
Durante una conferenza in Santa Monica. il CEO di Amazon Jeff Bezos ha presentato i nuovi prodotti tablet dell'azienda ma soprattutto confermato la strategia e la visione di Amazon con la quale intende confrontarsi e competere con i principali concorrenti come Apple, Google e Samsung.
La prima novità è il rilancio della guerra sul mercato dei mini tablet a basso prezzo. Rilasciato un nuovo Kindle Fire a 159 dollari. Prima reazione al Nexus 7 di Google e soluzione che dovrebbe preoccupare la concorrenza tutta.
La seconda novità è un aconferma. Secondo Bezos il mancato successo di molti tablet Android rilasciati l'anno scorso è dipeso dal fatto che i con sumatori non sono alla ricerca di nuovi gadget ma di servizi. Il Kindle Fire è un servizio. Una filosofia che potrebbe spiegare la messa in vendita di dispositivi a prezzo di costo. Il vero profitto deriva dalla vendita dei servzi e di beni dei consumatori che grazie al Kindle accedono agli store di Amazon.
Presentato durante l'evento anche un nuovo ereader da 119 dollari. Denominato Kindle Paperwhite il nuovo dispositivo è un ereader con display dalla maggiore risoluzione e contrasto (62% di pixel in più, 222 PPI e +25% di contrasto). Il display di Kindle PaperWhite è costituito da più strati sovrapposti: il display paperwhite, il display touch capacitivo e la "patented light guide", che illuminerà in modo omogeneo l'intero pannello in ambienti bui.
Il nuovo ereader possiede una batteria che può durare 8 settimane con la lamapda sempre accesa
Il nuovo Kindel Fire da 159 dollari è due volte più veloce del precedente e sarà disponibile dal 14 di settembre
“Time to Read estimates how much time it will take you to finish a chapter or the entire book."
Amazon e le intelligenze artificiali
Ci saranno due modelli: quello da 159 dollari sostituirà il modello attuale, il secondo Kindle Fire HD avrà un display da 8,9 pollici con una risoluzione da 1900x1200 e audio Dolby Digital Plus.
La strategia e i piani di Amazon prevedono di sfidare Apple e l'iPad con i nuovi modelli Kindle Fire HD, tablet con connettività LTE 4G e 32GB/64GB al prezzo di 499 dollari.
L'evento è servito a Bezos anche per presentare alcune novità sui servizi. Annunciato un nuovo servizio dati con AT&T che offre fino a 150MB di accesso dati e 20GB di storage al prezzo di 50 dollari all'anno.
Disponibile anche una versione solo Wi-Fi a 299 dollari per sfidare l'iPad 2.
Il Kindle Fire HD sarà dispoonibile il 20 di Novembre.
Presentato anche nuovi servizi dati con AT&T: 150MB e 20GB di storage per 50 dollari all'anno.
La settimana prossima è prevista la contromossa di Apple con la presentazione dell'iPad Mini. Sarà interessante osservare quale delle due piattaforme guadagnerà le preferenze dei consumatori e il primato del mercato.
Di sicuro il mercato dei tablet mini sarà quello più movimentato di tutta la stagione di shopping che solitamente accompagna le festività natalizie.