
La filosofia di Jeff Bezos, fondatore di Amazon, è chiara da sempre ed è fondata sull'idea che il business oggi si faccia prevalentemente sui servizi e non con i dispositivi. Una strategia che spiega il successo del kindle fire ma anche il prezzo di mercato che Amazon ha fatto per guadagnare market share. I quasi sette milioni di tablet venduti nel 2011 hanno probabilmente procurato una perdita sull'hardware ma un guadagno complessivo sulla vendita di servizi e sull'acquisizione di nuovi clienti.
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La strategid di Amazon è possibile perchè prima del kindle fire, Amazon non aveva commercializzato hardware ( salvo alcuni sporadici tentativi) ma puntato innanzitutto sulla fornitura di servizi in cloud computing. Amazon ha costruito la sua piattaforma di servizi in cloud e SaaS da pioniere ed oggi può puntare a far crescere servizi e numero di utenza abbinando alla sua offerta anche unoi strumento che faciliti connettività e utilizzabilità dei servizi disponibili.
Questa strategia ha dato risultati diversi da quelli ottenuti da Apple con la vendita di dispositivi e sistemi. Oggi anche Apple punta molto sui servizi ma si deve confrontare con una realtà come Amazon che ha già sperimentato come farlo al meglio e ora può farlo anche attarverso la fornitura ai suoi clienti di dispositivi come il kindle fire. Dispositivi dotati di un sistema operativo Android su cui sviluppare servizi esclusivi e castomizzati per un mercato dei contenuti ormai mondiale.
La sfida per Amazon si gioca oggi sulla presenza in tutti i mercati nazionali. Una sfida che però Amazon sembra abbia preso sul serio, come dimostrano anche alcuni comunicati stampa e dichiarazioni del management.
Amazon, Google e Apple sembrano ormai convergere sullo stesso modello di business con l'obiettivo di contendersi un ricco mercato di consumatori interessati sono solo ai dispositivi ma soprattutto alle applicazioni e ai servizi.
Tutte e tre le aziende cercano di perseguire il loro obiettivo controllando sempre più e meglio l'accesso dei consumatori ai contenuti e alle risorse disponibili in cloud. Amazon, Google e Apple stanno diventando i veri concorrenti di tutte le realtà editoriali e dei produttori di media digitali tradizionali. E' con loro che questi produttori dovranno fare i conti in futuro, non per i dispositivi hardware che propongono ma per servizi, soluzioni e capacità di fidelizzare la loro clientela.
Nel frattempo i nuovi Kindle Fire sono disponibili anche in Italia.