
Il gigante del commercio elettronico online ha comunicato i dati relativi al quarto trimestre 2011. Il margine lordo è stato di 177 milioni di dollari e il fatturato con un incremento del 35% si è posizionato sui 17,3 miliardi, poco al di sotto delle aspettative di Wall Street.
La discrepanza tra aapsettative e risultati è dipesa molto dalle diverse opinioni e previsioni sul successo del tablet Kindle Fire. Con sei milioni di unità vendute in un singolo trimestre, Amazon ha superato tutte le previsioni più ottimiste. Ancora lontano dai 15 milioni di iPad venduti da Apple ma un'ottima partenza per una società che alcuni vedono come l'unica capace di competere con il leader assoluto nel mercato dei tablet attuale.
Il risultato di Amazon è stato ottenuto nonostante una presenza limitata sui mercati internazionali.
E se oggi il kindle si sdoppiasse su due schermi?
Fonte: news.cnet.com
Nel 2011 i guadagni di Amazon sono stati di 631 milioni di dollari su un fatturato domplessivo di 48,98 miliardi di dollari.
Le previsioni per il primo trimestre si attestano intorno ai 12/13 miliardi con un profitto di 100 milioni di dollari. Un segnale importante che sembra indicare come anche il kindle fire stia contribuendo, nonostante il prezzo posizionato a ridosso del costo di produzione, al risultato positivo generale di Amazon.