
Le prime voci su un possibile rilascio di un Kindle Fire più grande dell'attuale risalgono a novembre 2011. Ora si ricomincia a parlarne da parte di analisti di mercato e finanziari che hanno elaborato le loro previsioni di mercato per il 2012.
Secondo questi analisti le precedenti stime di vendite di Kindle Fire, collocate a 12.7 milioni di unità, andrebbero riviste al rialzo fino quasi a 15 milioni. A modificare la previsione sono le indiscrezioni sul possibile annuncio di un Kindle Fire da 9 pollici previsto per la metà del 2012.
Con un tablet da 9 pollici Amazon potrà competere direttamente con l'iPad 3 di Apple, previsto anch'esso per la prima metà dell'anno. Il nuovo Kindle Fire sarà tanto più competitivo quanto più Amazon riuscirà a mantenere basso il prezzo del suo tablet.
Alcuni analisti elogiano la strategia di Amazon che si è affermata sul mercato prima di tutto con un tablet da sette pollici a basso prezzo, rinviando la competizione vera e propria sul terreno dell'iPad. Amazon non vuole che il suo Kindle Fire sia in realtà comparato all'iPad ma che venga percepito dal mercato come qiualcosa di diverso.
Con un Kindle Fire da 9 o 10 pollici potrebbe vedere realizzata la sua strategia.