
Il processo decisionale che porta all'acquisto di un tablet non è mai molto lungo perchè motivato dal desiderio di entrare in possesso di un gadget che fa la differenza dal punto di vista dell'immagine e dello status prima ancora della sua utilità. Ad oggi l'iPad domina le scelte dei consumatori ( 80%) anche perchè la concorrenza non è ancora riuscita ad infìdividuare strategie e proposte più valide di quanto non sia già riuscita a fare la Apple. Amazon con gli ultimi annunci può fare la differenza, sia perchè i nuovi prodotti sono validi, sia perchè i prezzi aprono il mercato dei tablet ad un pubblico più vasto.
Alcuni consumatori saranno guidati nella loro scelta dal prezzo aggressivo, i più invece si troveranno dubbiosi sulla scelta e andranno alla ricerca di motivazioni valide per la scelta finale. I contendenti del Kindle Fire sono il Nook Color di Barnes & Noble sul fronte degli ereader e l'iPad Apple sul fronte tabler.
Le riflessioni che determineranno la scelta non sono molte e possono essere così riassunte:
- dimensioni del tablet
- utilizzo del tablet come e-reader
- performance
- numero di applicazioni disponibili
- caratteristiche e strumenti mancanti/presenti come la fotocamera
- prezzo
- modello a colori
I consumatori che non sono in grado di compiere una scelta sulla base di un confronto di caratteristiche e funzionalità e sono vincolati dal costo, dovrebbero forse attendere il rilascio da parte di Amazon dei nuovi modelli e sperare che la politica dei prezzi non sia nel frattempo cambiata.
Stando alle indiscrezione del mercato Amazon per guadagnare market share vende i Kindle sotto costo. Non è detto che questa politica commerciale sia sostenibile a lungo, soprattutto se il volume di vendita non risultasse essere quello preventivato ( 5 milioni di unità vendute entro fine anno).