
La reazione dei commentatori e dei mercati all'annuncio di Amazon è stata generlamente positiva. Molti analisti prevedono che Amazon dominerà il mercato di fascia bassa dei tablet mentre l'iPad continuerà a controllare quello di fascia alta. La strategia di Amazon è all'opposto di quella di Apple e punta sul prezzo per guadagnare market share. Ma mentre Apple continua a macinare profitti, Amazon andrà incontro a delle perdite perchè il prezzo del Kindle Fire non copre i costi di produzione dello stesso.
La strategia di Amazon è di acquistare market share e di fare profitti con i contenuti. Le valutazioni iniziali fornite da alcuni analisti portavano ad una perdita di $50 per dispositivo. In relatà ogni unità costa alla Amazon 210 dollari che significa una perdita di $10 per ogni kindle Fire venduto.
Se la strategia funziona e Amazon dovesse vendere prima della fine dell'anno 5 milioni di unità come auspicato, l'obiettivo del market share sarebbe abbondantemente raggiunto, ma forse le perdite potrebbero essere più alte a causa dei costi aggiuntivi legati alla spedizione e ai costi della logistica. Con una perdita di 10/20 dollari per unità, la perdita complessiva sarebbe di 50/100 milioni di dollari. E probabilmente nel calcolo mancano i 5/10 dollari che Amazon deve versare alla Micorsoft per licenze software per ogni dispositivo venduto.
Se queste stime sono veritiere, molti saranno i contenuti e i servizi che dovranno essere venduti/acquistati dagli utenti!