
Secondo prime indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, si tratta di un tablet con schermo da 6 pollici, a 50 dollari il suo prezzo risulta dimezzato rispetto all'altro tablet di Amazon da 6 pollici, il Fire Hd.
Amazon spera così di attrarre utenti in cerca di un prodotto molto semplice, che serve a svolgere i compiti più basilari, come lo streaming di video a casa e lo shopping su Amazon.com. Ovviamente, dicono le fonti del Wsj, un tablet così essenziale dovrà imporre dei compromessi su diversi aspetti, come la qualità dello schermo o la durata della batteria, che non saranno all'altezza dei prodotti più costosi della stessa Amazon e e dei low cost della concorrenza.
Gli utenti "sono disposti a tollerare un tablet dalle prestazioni probabilmente inferiori pur di spendere solo 50 dollari?”, si chiede Frank Gillett, analista di Forrester Research. “Amazon deve stare attenta quando abbassa così tanto i prezzi perché per farlo è costretta a rinunciare a molto altro".
Come fornitore di hardware Amazon non riesce a tenere testa alla concorrenza di Apple. Molti hanno criticato la scelta di vendere il suo smartphone Fire allo stesso prezzo dell'iPhone. Le vendite del cellulare di Amazon sono state molto deludenti, nonostante l'azienda abbia poi tagliato nettamente il prezzo.