
La ricerca condotta da Forrester in Aprile 2013, ha coinvolto quasi 6000 persone distribuite geograficamente in diverse geografie e territori nazionali. L’indagine è servita a confermare la supremazia dell’iPad come strumento di lavoro e scelta prioritaria di coloro che praticano il BYOD. Al secondo posto si è collocato il tablet di samsung con piattaforma Android.
La vera sorpresa è stata invece il posizionamento al terzo posto di un tablet tipicamente per il mercato consumer come il Kindle Fire. Il tablet di Amazon emerge come piattaforma scelta nelle pratiche di BYOD in molte realtà lavorative anche se la percentuale di preferenza (9%) rimane bassa rispetto a quella che coinvolge l’iPad (53%) e il Galaxy di Samsung (18%). Il mercato dove il Kindle ha le migliori prestazioni è quello americano (15%)
Gli analisti di Forrester spiegano il posizionamento del Kidle Fire con il software disponibile sul tablet: ActiveSync (Email e agenda Exchange); Skype; WebEx; VPN; una suite di OfficeSuite precaricata per visualizzare docuemtni Microsoft Office.