
E' di questi giorni un comunicato stampa di Samsung nel quale si informa che le vendite del galaxy Note hanno raggiunto quasi i 40 milioni. Un comunicato satmpa non necessario ma indicativo della volontà di Samsung di oscurare l'evento della Apple e gli annunci che vi verranno fatti. Raccontando il successo del Galaxy Note, Samsung ha sottolineato la presenza nella sua proposizione di smartphone (phablet) dagli schermi grandi, prodotti che Apple non ha e probabilmente non avraà, se saranno confermate le indiscrezioni sugli annunci di oggi.
iPhone 11: anticipazioni, previsioni e prezzi
Ciò che più sorprende di più dell'atteso evento è che quanto Apple si appresta ad annunciae non è qualcosa di dirompente e innovativo e neppure di completamente nuovo e sconosciuto ma una semplice riedizione di modelli esistenti ma resi diverse da interventi sul design, sul sistema operativo e l'interfaccia utente e nuove funzionalità e caratteristiche tecniche ma soprattutto più economici e meno costosi.
La scelta di Apple non deve essere vista come tattica. Nella fase in cui si trova il ciclo del prodotto iPhone, la strategia di Apple potrebbe essere semplicemente pratica e tendente a conquistarsi nuovi market share in mercati geografici nei quali la sua presenza è ad oggi limitata come la Cina e l'India e nuovi segmenti di mercati verticali. In sintesi è come se Apple volesse sottolineare che non è necessario innovare sempre...se con l'innovazione non si riesce a penetrare il mercato globale.
Giusto quindi attendersi da una azienda come Apple nuova innovazione ma più concreto evitare illusioni. Molto probabile infatti che, dall'evento di oggi, non escano garndi sorprese.
Fra poche ore lo si saprà.....