
Come spesso accade con Apple, le aspettative dei consumatori si traducono fequentemente in notizie che riempiono siti web e blog per raccontare in anteprima l'arrivo di nuovi prodotti e soluzioni. Ciò è quanto sta succedendo anche ora per i nuovi modelli di iPhone e iPad che, secondo informazioni più o meno veritiere, dovrebbero essere messi sul mercato a partire dal mese di ottobre 2011. Le fonti maggiormente citate per sostenere la validità di queste previsioni sono i produttori taiwanesi di componenti elettronici che sembrerebbero avere già attivato le loro catene o isole di produzione per produrre i componenti che serviranno ad assemblare i nuovi dispositivi e a produrli in quantità a partire da settembre.
Quanti hanno avuto accesso a queste fonti parlano di un nuovo modello di iPad sempre più leggero e sottile e con un display da 250 pixel per inch, un valore di molto più basso del cosiddetto Retina Display usato sull'iPhone 4 (326 ppi). Il valore è al di sotto del numero magico di 300 ppi suggerito da Steve Jobs come soglia ma è il doppio di quello attualmente disponibile sugli iPad in circolazione.
Non tutti gli analisti di mercato sono comuque convinti che Apple possa introdurre un nuovo modello di iPad in ottobre, esattamente sette mesi dopo aver portato sul mercato l'iPad2. Lo scetticismo nasce dal fatto che solitamente il ciclo di vita dei prodotti Apple è di un anno.
Quanti credono invece in un rilascio autunnale prefigurano anche l'arrivo di due nuovi modelli di iPhone.