
C'è chi punta a far sorridere e allo humor, chi a sorpendere con la creatività e la bellezza delle immagini, chi invece ingaggia testimonials famosi e popolari per catturare ll'attenzione di pubblici più vasti. Apple non deve inventare nuove strade ma semplicemente insistere nel continuare a fornire nuovi tasselli alla sua visione e filosofia.
Non è un caso quindi che in uno spot creato per promuovere l'ultimo modello di iPad, Apple ricorra alla poesia di Walt Whitman tratta da Dead Poets Society e recitata da Robin Williams in uno dei suoi film.
Lo spot non è altro che il proseguimento e la conferma di una strategia finalizzata a comunicare una filosofia di vita e relativi stili di vita e di farlo fornendo, ad ogni uscita di un nuovo prodotto, nuovi concetti e imagini utili a suggerire valori, comportamenti e modi di pensare.
Il nuovo video prodotto da Apple ha una vesrione lunga ( vedi video qui sotto) e due versioni brevi (Light Verse and Sound Verse).
Apple rilascia un sito web dedicato alla Privacy
Come nel video sopra anche quello nuovo è una semplice collezione di momenti di vita e di immagini raccolte in giro per il mondo e finalizzate a comunicare coinvolgimento ma soprattutto a suggerire stili e filosofie di vita capaci di dare forma ai desideri dei consumatori e così facendo, a tenerli lontano dai concorrenti Google, Micorosft e Samsung e dai loro video pubblicitari.
I detrattori possono valutare i nuovi spot di Apple come eccessivi nella pretesa di suggerire e imporre la sua filosofia del mondo e soprattutto di ricorrere a comunicazioni intellettuali e retoriche destinate a persone che in realtà sembrano essere interssate solo al design di un iPad e alle sue funzionalità per la gestione pratiica delle loro attività quotidiane. Eppure l'insistenza del messaggio e il livello altamente intellettuale dello stesso opera a livello cognitivo e facilità nuove sinapsi oltre che un certo benessere derivante dal sentirsi emotivamente coinvolti.
Le critiche non convinceranno mai Apple a cambiare approccio e i concorrenti continueranno ad avere difficoltà a colmare il gap che si è creato dal punto di vista dell'imagine e del valore del brand e dei marchi di Apple.
I tentativi fatti da Samsung non sembrano suggerire che questo gap possa essere colmato molto presto. I dati sulle visualizzazione però, se uno guarda ai contatori YouTube, sembrano dare ragione all'azienda coreana!