
Con un investimnento di quasi 400 milioni di dollari Apple ha acquisito AuthenTec, una società tecnologica leader nel mercato delle tecnologie per la sicurezza mobile e internet. La scelta di AuthenTec da parte di Apple non è casuale ma finalizzata a rinforzare l'offerta di servizi e applicazioni per i pagamenti online.
La notizia è tratta da un un documento pubblicato online che indica l'acquisizione dell'azienda con i suoi 230 dipendenti. La società possiede più di 200 brevetti registrati che coprono il fingerprinting, software e hardware per tecnologie sensoriali legate alla sicurezza e molto altro.
Il mercato 'mobile payment' è in crescita costante, anche in paesi come l'Italia tradizionalmente restii ad usare carte di credito online. Si tratta di un mercato emergente troppo ricco per non interessare Apple e gli altri player nel mercato Mobile. AuthenTecfornisce già software per la sicurewzza mobile a Samsung e altri produttori tecnologici come HP e Dell.
Una delle tecnologie di AuthenTec è il controllo delle impronte delle dita della mano (fingerprinting), una tecnologia molto usata in paesi dove gli acquistri online con relativi pagamenti digitali sono molto praticati dai consumatori. Con questa tecnologia nel proprio portafoglio Apple potrebbe giocare un ruolo importante nel fa decollare il mobile payment anche in paesi e mercati evoluti come quello americano, nei quali non è ancora largamente diffuso. da leader in mercati come quello americano.
Le novità tecnologiche derivanti dall'acquisizione di AuthenTec potrebbero essere disponibili su piattaforma Apple già con i nuovi dispositivi in arrivo.