
Gli unici prezzi economici dei modelli di iPhone 5C in distribuzione sono quelli legati alla sottoscrizione di un contratto di uno degli operatori telefonici partner di Apple.
Senza un contratto il prezzo reale del nuovo iPhone 5C è di 549 euro per la versione a 16GB e di 649 per quello da 32GB.
La prima considerazione che viene in mente è abbastanza ovvia. Il prezzo non ha ragione d'essere per un dispositivo di questo tipo e se si considera l'offerta concorrenziale sul mercato. Il prezzo non giustifica la scelta del marchio Apple e neppure la sostituzione del modello precedente con il nuovo. A meno che non si voglia sfoggiare un iPhone colorato....
La seconda è che la scelta è coerente con il modello di business di Apple che punta alla elevata marginalità legata alla qualità percepita del marchio. Apple non nadrà mai sul mercato low-cost. Almeno non ci andrà in tempi brevi.
La terza è che Apple sembra comunque aver riconosciuto le necessità di differenziare la propria proposizione commerciale con modelli adatti ad utenze con bisogni diversi. Con il nuovo iPhone 5C Applee può ora puntare ai paesi emergenti e a consumatori che non vedono la necessità, per l'uso che ne fanno, di avere uno smartphone di fascia alta.
La quarta è che Apple si è posizionata più vicina al modello di offerta di Samsung che da sempre ha una proposizione composta da modelli tra loro molto diversi.