
L'acquisizione di Beats e alcune dichiarazioni del management di Apple indica una maggiore focalizzazione dell'azineda sui contenuti come elemento di differenziazione. Non più solo musica ma anche latre tipologie di contenuti solitamente consumati per intrattenimento e divertimento personale e che possono essere di provenienza esterna ma sempre in cerca di strumenti e canali digitali potenti e adeguati.
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità
Focalizzarsi sui contenuti non significa investire meno in hardware o software. Apple è diventata una società di successo puntando sulla differenziazione ed è riuscita con la sua carica innovativa a rivoluzionare il mercato del personal computing (inteso come un insieme di tablet, PC e altri dispsoitivi mobili) e a creare nuovi modello di business vincenti per il software con l'invenzione degli store e degli ecosistemi applicativi. La differenziazione ha pagato perchè ha creato un mercato di nicchia grande, consistente e protetto che, proprio per la sua estensione può oggi diventare il target perfetto di nuove proposyizioni.
Grazie al modello di business, mai cambiato in questi ultimi anni nonostante la concorrenza di aziende come Samsung e altri produttori di dispositivi Android, Apple ha accumulato enormi quantità di profitto e di denaro liquido che permette oggi la ricerca di nuove forme di differenziazione e di proporis su mercati diversi come quelli asiatici. Seguendo le orme di Bezos e della sua Amazon Apple può puntare oggi sui contenuti e sui servizi e farlo con una infrastruttura e una presenza di mercato ben diversa perchè fondata sul successo e la pervasività dei dispositivi hardware e dell'ecosista iOS delle APP.
Puntando sui contenuti Apple potrà stringere accordi strategici e vantaggiosi con chi li produce, come ad esempio il mondo della televisione e del cinema, mettendo a disposizione di una clientela fedele e fidelizzata nuove proposte capaci di soddisfare i loro bisogni e desideri.
Se questa strategia è quella su cui si sta muovendo Apple, diventa più chiara anche l'acquisizione di Beats, una soluzione integrabile e disponibile anche su piattaforme Android e Windows Phone.