
A cosa serve un iPad? Domanda capziosa ma per nulla retorica. Indicativa anche del fatto che molte persone conoscono il dipsoitivo ma non sanno ancora bene a quale scopo destinarlo in termini i utilità e soprattutto si chiedono come mail esso sollevi tanto entusiasmo.
Per le sue funzionalità l'iPad può essere visto, a livello individuale e aziendale, come uno strumento di produttività e/o di divertimento e intrattenimento.
La potenzialità dell'iPad come strumento di lavoro e di produttività individuale è enorme. L'iPad rende disponibili tutte le principali funzionalità presenti su un PC per gestire la posta elettronica, l'agenda, le note, i contatti ecc. e soprattutto è collegato ad un negozio online con centinaia di migliaia di applicazioni utili ad automatizzare e semplificare moltissime attività lavorative.
L'iPad non è ancora il sostituto del PC che molti auspicano ma la sua evoluzione potrebbe portare anche a questo.
Surface Go: evoluzione della specie Surface
L'iPad è anche e soprattutto un dispositivo per il 'consumo' di informazione, per il gioco e l'intrattenimento anche se non tutti gli utilizzatori ne fanno un uso esclusivo in questa direzione.