Apple /

Esistono alternative all'iPad?

Esistono alternative all'iPad?

17 Giugno 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Gli annunci di questi giorni da parte di Acer e RIM su vendite inferiori rispetto alle aspettative delle loro tavolette possono far riflettere sia sul boom dei tablet, sia sulla difficoltà nel comoetere con un prodotto come l'iPad che avendo colto l'immaginario del consumatore fin dall'inizio, è diventato per molti il prodotto da acquistare. Eppure di tablet di qualità sul mercato ce ne sono molti. Ne forniamo un elenco.

Il tablet PC non è per nulla nuovo, ma il TABLET alla iPad lo è alla grande. Per le caratteristiche del dispositivo ma soprattutto per essere diventato un oggetto del desiderio , anche consumistico, sia individuale che professionale e aziendale. Il TABLET touchscreen presenta funzionalità e offre modi di utilizzo che ne fanno un oggetto completamente nuovo, soprattutto per il mondo applicativo e il modello delle APP che ne definiscono l'ecosistema in cui è immerso. Apple, Samsung, RIM, Toshiba, Motorola, HTC e molti altri sono diventati protagonisti di un mercato sexy con proposte di qualità che si contendono oggi un mercato ricco fatto di tavolette (hardware) ma soprattutto di applicazioni (APP e WebAPP), tecnologie ( Good Technology ) e servizi.

Al di là delle scelte individuali ( fedeltà al marchio, prezzo, opportunità ecc.) che portano all'acquisto di un tablet rispetto ad un altro, gli elementi che rientrano nelle valutazioni generali riguardano:

  • dimensioni, spessore, e comodità di utilizzo in termini di peso e trsportabilità rispetto all'uso che se ne vuole fare
  • qualità e risoluzione dello schermo
  • tastiera e facilità d'uso ( larghezza dei caratteri, dimensione della tastiera, distanza fra i simboli ecc.)
  • facilità di trasferimento dati e vincoli nel farlo ( Apple obbliga ad usare iTunes, Android offre maggiore libertà)
  • come vengono fornite le notifiche all'utente
  • multimedialità del dispositivo (supporto per video player, flash, ecc.)
  • organizzazione delle App e dei contnuti ( confrontare la facilità con cui lo si fa su Windows e sistemi Apple)
  • Web Browsing
  • giochi ( modalità di gioco, disponibilità e libreria di videogames, risoluzione dello schermo ecc.)
  • lettura di testi in modalità 'e-reader

Con questi elementi da valutare la scelta non può che orientarsi sul alcuni produttori e relativi prodotti. L'offerta è sicuramente molto più ricca di qualsiasi elenco venga fatto ma i dati di mercato sembrano premiare alcuni vendor rispetto ad altri.

Qui ne forniamo un elenco:

Eee Pad Transformer di ASUS

Disponibilità: SI
Caratteristiche: Android 3.0, Nvidia Tegra 2 dual-core CPU, display da 10.1-inch capacitivo con risoluzione 1280x800, full-size keyboard dock, card reader, HDMI-out, fotocamera fronte e retro

Valutazioni: ASUS dispone di una offerta ricca di opzioni ma è ancora alla ricerca di un mercato. Rapporto prezzo e qualità ottimo per un tablet Android tra i migliori

transformer

Galaxy Tab 10.1V di Samsung

Disponibilità: Tarda estate/fine anno
Caratteristiche: Android 3.0, CPU da 1GHz dual core, storage da 1GB RAM, 16GB/32GB, schermo da 10.1-pollici capacitivo con risoluzione da  1280x800 (WXGA), fotocamere da 8MP con LED flash (posteriore), e di 2MP (anteriore)

Valutazioni: Potente, dimensione giusta con fotocamere eccellenti.Un concorrente reale dell'iPas di Apple

gtab

white

Xoom di Motorola

Disponibilità: SI
Caratteristiche: Android 3.0, CPU Nvidia Tegra 2 dual-core, storage da 1GB RAM, 32GB Flash, schermo da 10.1-pollici capacitivo LCD con risoluzione da 1280x800, sensore di prossimità, ambient light sensor, barometro, giroscopio, fotocamera posteriore da 5MP , frontale da 2MP , 3G, 730g.

Valutazioni: Tablet di seconda generazione Android, considerato dai più il vero concorrente dell'iPad

white

xoom

Playbook Blackberry di RIM

Disponibilità: SI
Caratteristiche: BlackBerry Tablet OS (QNX), CPU da 1GHz Cortex A9 dual core, 1GB RAM, schermo da 7-pollici  capacitivo LCD con risoluzione da 1024x600, fotocamera anteriore da 3MP, posteriore da 5MP, 400g.

Valutazioni: Disegnato per la mobilità. Piccolo a sufficienza per un facile trasporto e utilizzo. Carente per la gestione delle email, troppo dipendente dallo smartphone Blackberry, mancanza di APP. Un ottimo tablet ma ancora completamente non competitivo con l'iPad.

white

playbook2

Optimus Pad di LG

Disponibilità: 2011
Caratteristiche: Android 3.0, CPU da 1GHz Tegra 2 CPU, storage da 1GB RAM, 32GB, schermo da 8.9-pollici capacitivo con risoluzione da 1024x768, fotocamere da 2x 5MP posteriore con '3D capture', e da 2MP frontale, 3G, 630g.

Valutazioni: Optimus Pad è un tablet accattivante a vedersi ed è arricchito dalla fotocamera in grado di catturare immagini in 3D. Molto competitivo, il prezzo il suo problema attuale.

 

lgoptimus

Flyer di HTC

Disponibilità: SI
Caratteristiche: Android 2.3, CPU da 1.5GHz single-core Snapdragon, memoria da 1GB RAM, 32GB , schermo da 7-pollici capacitivo LCD con risoluzione da 1024x600, fotocamera posteriore da 5MP, anteriore da 3MP, 3G, 415g.

Valutazioni: La scelta di un sistema operativo Android Gingerbread (2.3) lo ha penalizzato nella valutazione dei puristi e degli amanti della tecnologia di ultima generazione

flyer

Galaxy Tab GT-P1000 di Samsung

Disponibilità: inizio 2011
Caratteristiche: Android 2.2, CPU da 1 GHz Cortex A8, 512MB RAM, storage da 16GB/32GB, schermo da 7-ollici capacitivo LCD con risoluzione da 1024x600, fotocamera posteriore da 3.2MP, frontale da 1.3MP, 3G, 380g.

Valutazioni: Prodotto molto atteso e molto annunciato che non ha avuto il successo ricercato e sperato sul mercato. Il fatto di essere stato il primo a confrontarsi con l'iPad può averlo penalizzato. Le valutazioni dell'utente è comunque positiva.white

 

galaxytab

TouchPad di HP

Disponibilità: Ancora sconosciuta

Caratteristiche: webOS 3.0, CPU da 1.2GHz dual-core Snapdragon, 1GB RAM, storage da 16GB, 32GB, schermo da 9.7-pollici capacitivo con risoluzione da 1024x768, fotocamera frontale da 1.3MP, 740g.

Valutazioni: Sulla carta il tablet piùpotente mai annunciato. In attesa di vederlo sul mercato e capirne la reale concorrenzialità con l'iPad.

white

hptouchpad

Eee Pad MeMo di ASUS

Disponibilitàte: Tarda estate 2011
Caratteristiche: Android 3.0, CPU Qualcomm Snapdragon 1.2GHz, 512MB RAM, schermo da 7-pollici capacitivo, storage flash da 64GB fotocamere fronte e retro, mini-HDMI out.

Valutazioni: Troppo scarse le informazioni disponibili finora.

 

memo

Eee Pad Slider di ASUS

Disponibilità: Estate 2011
Caratteristiche: Android 3.0, CPU Nvidia Tegra 2 dual-core, keyboard estraibile, schermo da 10.1-pollici capacitivo con risoluzione da 1280x800, card reader, HDMI-outfotocamere fronte e retro

Valutazioni: Più grande del modello MeMo e dotato di una tastiera estraibile. Un netbook di nuova generazione, un tablet ibrido.

white

eepad

Iconia Tab A500 di ACER

Disponibilità: Tarda estate 2011
Caratteristiche: Android 3.0, CPU Nvidia Tegra 2 dual-core, storage da 1GB RAM, schermo da 10.1 pollici capacitativo, fotocamera posteriore da 5MP, 3G.

Valutazioni: Un tablet potente ma che non ha soddisfatto completamente le aspettative create, almeno quelle degli analisti di mercato.

 

iconia

Streak 7, Streak 10 di Dell

Disponibilità: Tarda estate 2011

Caratteristiche: Android 2.2, schermo da 7-pollici capacitivo LCD, fotocamera frontale da 1.3MP, storage da 16GB.

Valutazioni: Dell sta espandendo la sua offerta nel mondo dei tablet con modelli diversi mantenendo l'eccellenza già mostrata con il tablet da 5 pollici

 

streak

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Digitelematica srl

Digitelematica è una software house già attiva in ambienti tradizionali (MF, As...

Vai al profilo

Hello-Hello LLC

Hello-Hello is an innovative language learning company that provides state-of the art...

Vai al profilo