Apple /

Il calo delle vendite di iPhone incide sui risultati trimestrali di Apple

Il calo delle vendite di iPhone incide sui risultati trimestrali di Apple

27 Luglio 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
In molti avevano anticipato risultati deludenti per il leader del mercato tecnologico, puntualmente confermati dalla stessa azienda. Il mercato dello smartphone è sempre più saturo e non c’è da meravigliarsi per vendite calanti anche per l’iPhone. Il mercato Mobile è diventato maturo e i suoi effetti si fanno vedere sui risultati economici di Apple ma anche di Samsung e Google Android così come di Xiaomi, Huawei, Mocrosoft e BlackBerry.

Il secondo trimestre 2016 (il terzo nell’anno finanziario di Apple) conferma per Apple un trend negativo con il calo del fatturato e dei profitti determinati in massima parte dal calo di vendite di iPhone, un calo comunque inferiore a quanto era stato previsto. Il fatturato trimestrale è passato dai 49,6 milioni di dollari dello stesso trimestre 2015 a 42,4 e il profitto da 10,7 a 7,8 con un calo del 27% nei guadagni.

CONSIGLIATO PER TE:

Apple watch effetti speciali

Il calo è stato determinato in massima parte da un calo del 15% nelle vendite di iPhone. Le unità vendute sono state 40 milioni, un numero di poco superiore a quello previsto e ottenuto grazie ad un aumento nelle vendite del modello iPhone SE. Il modello ha un prezzo più basso e per questo ha determinato un calo consistente (-23%) del fatturato.

A calare nelle vendite è stato anche il Mac, un calo del 13% anno su anno forse determinato dalla prolungata assenza di grandi novità e di aggiornamenti coerenti su tutta la gamma di prodotti in circolazione.

A sorpresa la linea di prodotti iPad ha marcato un segno positivo con un incremento di profitti del 7%, grazie alle vendite crescenti di iPad Pro. Le vendite complessive di iPad continuano comunque a declinare.

I risultati positivi per Apple sono arrivati dai servizi di Apple Music e iCloud con un aumento di fatturato del 19% (fatturato di 5,9 miliardi di dollari).

Il calo delle vendite si è verificato su tutti i mercati con l’unica eccezione del Giappone. Significativo il calo del 33% in Cina, un mercato sul quale Apple ha investito molto e punta in modo strategico per il suo successo e la sua leadership futura. Il calo è stato del 20% nell’are Asia-Pacific, dell’11% in USA e del 7% in Europa.

I risultati negativi non hanno avuto alcun effetto sulle quotazioni in borsa dei tioli di Apple. Il mercato si aspettava risultati peggiori e si è accontentato di osservare  che la previsione era sbagliata.

Per tutti rimane la percezione che i tempi di Steve Jobs sono finiti per sempre e difficilmente torneranno perchè è difficile creare a tavolino personalità come quella di Jobs.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


GoalGames

Vai al profilo

Marg8.com

Marg8.com realizza a Bologna applicazioni Web, Mobile e App iOS, con soluzioni dedicate...

Vai al profilo

The Box Srl

The Box S.r.l. nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori e di Arka Service S.r.l...

Vai al profilo

Mavigex s.r.l.

Mavigex è una azienda nata come spin-off accademico e come tale incorpora i valori della...

Vai al profilo