
Ciò che più di tutto amiamo è ciò a cui spesso non avevamo mai pensato o richiesto!
Un regalo dal design innovativo e sorprendente è secondo l'articolista qualcosa di personale, intimo, significativo e come tale capace di generare attaccamento a chi lo ha pensato.
E' un regalo che genera maggiore soddisfazione perchè risponde a bisogni impliciti di cui non si era neppure a conoscenza ma che, una volta emersi, diventano altreattnto impellenti e importanti di quelli espliciti. E' un regalo di cui si è particolarmente grati al donatore perchè non fa parte di alcuna lista precompilata e perchè a questa lista non si è ispirato.
Il donatore dimostra con il suo regalo di conoscere molto bene i potenziali destinatari e di saper anticipare i suoi bisogni e desideri.
I produttori che operano sul mercato attraverso il dono del Design, non hanno bisogno di ricorrere a ricerche di mercato. Queste ultime sono adeguate e in alcuni casi perfette per soddisfare i desideri espressi in una lista di prodotti desiderati, il primo regala qulacosa di indimenticabile, prodotto e esperienza utente, che una volta sperimentato non si vuole o non si riesce più ad abbandonare.
Il marketing dentro la crisi e l’innovazione attrattiva
Apple, maestra del Design, implementa certamente le sue indagini di mercato ma rimane fedele alla visione di Steve Jobs che non trovava fondamentali le ricerche di mercato ("Wi do no market reaserch") perchè i consumatori non sapranno mai indicare in una novità emergente la sua carica rivoluzionaria e dirompente.
Il concetto espresso nei due articoli che compongono l'approdondimento dell'articolita è tutto sintetizzato qui sopra.
Suggeriamo comunque la lettura dei due articoli:
Noi li abbiamo trovati molto interessanti.....