
Con l’eccezione delle dimensioni del display, del prezzo e della qualità delle immagini che possono offrire, i due modelli di iPad recentemente rilasciati, l’iPad Air e l’iPad Mini con display Retina non sono tra loro molto diversi.
Le eccezioni sono importanti e vanno attentamente vautate in ogni processo decisionale di acquisto. Il display dell’iPad Air è di 9.7 pollici con 264 pixel per pollice, quello dell’iPad Mini è di 7.9 pollici e 326 pixel per pollice, un display che regala una chiarezza nell’immagine di quasi il 25% migliore di quello dell’iPad Air. L’iPad Air è più costoso (100+ euro per ogni tipo di modello) e più pesante (+37%).
Tutto il resto nei due modelli è molto simile, a partire dal processore A7 e dal co-processore M7, dalla risoluzione dello schermo (2048 x 1536), dalla presenza di Face Time HD e iSight, dalle capacità di registrazione video, dalla connettività, alla batteria e ai sensori.
Con la proposizione di due modelli di iPad tra loro simili Apple è in grado di fornire al mercato prodotti di qualità in grado di garantire uguali prestazioni, elevata risoluzione di display e uguai caratteristiche tecniche ma anche di servire pubblici diversi con esigenze e bisogni diversificati. Il modello Mini è per Apple una risposta forte e aggressiva ai concorrenti che stanno introducendo sul mercato phablet e tablet da 7/8 pollici. Manca per il momento nel portafoglio d’offerta un iPhone phablet ma con l’iPad Mini Apple è oggi in grado di offrire qualità superiori grazie al display Retina.
iPhone 11: anticipazioni, previsioni e prezzi
Considerando quanto i due modelli sono tra loro simili la scelta del consumatore non può che essere condizionata dalle preferenze e dalle finalità di scopo ma anche dal prezzo più alto per uno schermo più grande dell’iPad Air o da un prezzo più basso con uno schermo più piccolo ma con maggiore densità di pixel.
L’iPad Air è disponibile nei punti vendita dal primo di novembre, l’iPad Mini Retina lo sarà verso la fine di novembre. Le vendite di iPad Air sono già decollate e viaggiano verso nuovi record, quelle dell’iPad Mini seguiranno probabilmente a ruota ed andranno ad arricchire il portafoglio di Apple per l’intero periodo di shopping natalizio.
Non è facile prevedere verso quale modello di iPad si indirizzeranno le scelte del consumatore ma è facile prevedere un nuovo successo della famiglia di tablet iPad di Apple.