
Lanovitá si conosceva giá, ora é confermata. Il nuovo iPhone non ha piú bisogno di jack o fili per gli auricolari. il nuovo iPhone é più resistente all'acqua ed è dotato nella versione Plus di due fotocamere. A presentare il nuovo iPhone è stato Tim Cook, amministratore delegato di Apple, che lo ha definito come “lo smartphone più avanzato mai realizzato”, il “gold standard” per i cellulari, cioè quello a cui tutti aspirano.
Novità mercato iPad, un segnale proveniente da Sharp.
In un mercato smartphone sempre più maturo e saturo, la casa della Mela alza l'asticella puntando su maggiore qualitá ma senza riuscire a presentare qualcosa di completamente nuovo come forse avrebbe fatto in passato.. Dopo una trimestre finanziario, sempre positivo ma non esaltante nell'ambito della telefonia, e i numeri interessanti riscossi dal "piccolo" iPhone SE, con i nuovi iPhone Apple rilancia puntando su usabilità, fotografia, audio e intelligenza artificiale.
I due nuovi modelli si chiamano ovviamente iPhone 7 e 7 Plus. Rispetto alla precedente generazione l'estetica è più raffinata grazie a un processo produttivo completamente rinnovato. Spariscono le antenne sullo chassis, e all'interno cambiano molte cose, quasi tutto. I chip che animano iPhone 7, sono processori A10 Fusion che aumentano la potenza di elaborazione riducendo i consumi di batteria. Anche il modello base, iPhone 7 da 32 gb, può contare sulla stabilizzazione ottica dell'immagine. C'è poi il Plus con fotocamera doppia, due occhi che lavorano sulla profondità di campo e permettono di zoomare su particolari dell'immagine con una definizione pari a quella di una foto scattata con una normale macchina fotografica.
Apple ha deciso con i nuovi iPhone di mandare in pensione i jack, connettori che esistono dal diciannovesimo secolo, inventati per smistare le chiamate nei centralini telefonici, cosí come decise al tempo per il floppy disk e poi per il Cd-Dvd Rom. Su iPhone 7 il jack per gli auricolari non c'è, sostituito dalla stessa connessione Lightning che si usa per caricare il telefono e scambiare i dati col pc. Esiste naturalmente un adattatore, incluso nella confezione. Ma grazie alla rimozione del jack cuffie, iPhone è adesso resistente all'acqua e agli agenti atmosferici. Per ascoltare musica e telefonare con le mani libere adesso ci sono gli AirPods, auricolari Bluetooth in grado di comandare l'assistente vocale Siri. L'iPhone intanto diventa stereo.
La nuova memoria minima dei nuovi smarthone è da 32 GB, anche per meglio supportare dispositivi che registrano video in 4K e fotografie dalla elevata risoluzione. Il tutto allo stesso prezzo. Di fatto un taglio di costo per l'utente finale, che prima per raddoppiare la memoria doveva spendere non poco. I nuovi iPhone arrivano in Italia il 16 settembre, prezzi in linea con la precedente generazione, si parte dai 799 del 7 con 32 giga. I 6S rimangono in listino.
Durante l'evento Apple ha anche annunciato la seconda generazione per lo smartwatch. Cambiamenti sostanziali, dai processori due volte più potenti allo schermo a 1000 nits di luminosità. E arriva anche una caratteristica molto attesa: la resistenza all'acqua, fino a 50 metri. Non mancano novità nelle rifiniture estetiche per la "Series 2" del Watch, e continua la partnership con Hermes per i cinturini di pregio. E ce n'è una nuova: quella con Nike per un'edizione speciale del dispositivo indossabile, si chiama Apple Watch Nike + ed è incentrata ovviamente sull'attività sportiva. Il modello precedente rimane in listino, con prezzo diminuito.
Con il nuovo iPhone 7 Apple prova a recuperare il terreno perduto. L'assenza di una vera novitá non sembra capace di dare motivazioni forti per un nuovo acquisto ma i fan di Apple ci hanno abituati a exploit sorprendenti. Il trimestre che ci separa dallo shoppinh natalizio sará determinante per delineare il futuro del nuovo smartphone.