
Durante l'evento del 12 di settembre Tim Cook ha mostrato alcuni lucidi senza fare molti commenti.
I contenuti dei lucidi erano auto-esplicativi e mostravano semplici grafici con dati di mercato dai quali si rileva la posizione di predominio assoluto d Apple con uno share che nel 2011 era del 62% ed ora è salito al 68%.
Un messaggio chiaro a tutti i concorrenti e in modo particolare a quelli che negli ultimi mesi si sono affrettati e cimentati nel rilascio di nuove piattaforme e dispositivi più competitivi con l'offerta di Apple.
Tim Cook ha mostrato anche i dati relativi agli accessi web attraverso un tablet. L'iPad domina con il 91% degli accessi su tutti i rimanenti tablet. La battuta, quasi ovvia, del CEO di Apple è stata di non sapere esattamente a cosa servano tutti i tablet in circolazione...se non vengono usati per accedere al Web.
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità
Peccato che i grafici mostrati e le cifre fornite si riferisssero al mercato dei tablet, un segmento di mercato nel quale per il momento non sembra avere grandi concorrenti. I numeri, non mostrati, sarebbero stati diversi se fossero stati riferiti al mercato degli smartphone, un mercato nel quale Andorid la fa ancora da padrone e Samsung sta crescendo in modo costante e pericoloso per la stessa Apple.