
Il nuovo iPhone si è liberato della connessione (jack) audio liberando l'utente dalla prigionia dei cavi per cuffie e auricolari. Una cosa percepita come ibdispensabile é diventata così obsoleta. Un segnale che guarda al futuro e anticipa nuovi interventi riduzionistici mirati ad un minimalismo ancor più accentuato. Il prossimo elemento a sparire potrebbe essere il bottone di Home. Quello dell'iPhone 7 è di tipo aptico e usa una tecologia Apple nota come Taptic Engine in grado di fornire un feedback tattille anche senza esercitare alcuna pressione sul bottone. con il nuovo bottone il feedback è immediato, visivo e anche tattile. Grazie al Taptic Engine, il bottone reagisce all' intensità con cui è stato premuto sul display e comunica attraverso vibrazioni quali azioni si stiano eseguendo e cosa sta per succedere. In futuro questo tipo di funzionalitá potrebbe essere resa disponibile direttamente sul disply rendendo inutile il bottone do Home. Facile prevedere che i prossimi modelli di iPhone saranno privi di questo bottone permettendo interessanti novitá nel design del dispositivo e nella dimensione della superficie del display.
Dall'evento di Apple è emersa anche una nuova visione del mondo wireless. La presentazione dei nuovi auricolari Airpod è l'esemplificazione di questa visione senza fili che potrebbe avere in futuro ulteriori sviluppi, ad esempio con una ricarica energetica completamente wireless. La tecnologia è giá disponibile ed usata ad esempio nello Watch ma è facile prevedere evoluzioni future capaci di eliminare qualsiasi bisogno futuro di fili e di cavi. Una soluzione futura potrebbe basarsi su una ricarica a contatto.
Evoluzioni future sono prevedibili anche nell'ambito della resistenza dei dispositivi all'acqua e alla polvere. Le migliorie introdotte sull'iPhone sono rimarchevoli ma ancora insufficienti a garantire una completa impermeabilitá e profonditá di immersione. Nessuno è oggi tentato di portarsi appresso il suo iPhone in piscina ma in un prossimo futuro anche questo piacere potrebbe essere possibile.