
L'iPad usato come strumento medico è stato oggetto di sperimentazioni fin dal momento del suo rilascio ed è oggi un prodotto di successo, utilizzato in vari ambiti e attività mediche come strumento di rilevazione, di produttività ed efficienza e di servizio al paziente. Alcune aziende come Medtronic che hanno investito su applicazioni mediche per iPad hanno costruito il loro successo e reputazione.
Il successo dell'iPad come strumento medicale è tale da portare alcuni analisti di mercato a prevedere un prossimo rilascio di modelli specilizzati al mercato della sanità/salute e alla creazione di una business unit Apple apposita. Il dispositivo potrebbe assomigliare all'iPad attuale ma con alcune importanti differenze perchè disegnato appositamente per un utilizzo in ambienti medici e ospedalieri. Apple sta organizzando un gruppo di scienziati e medici con l'obiettivo di dare forma ad un programma e a prodotti dedicati al mercato della sanità.
Il dispositivo potrebbe offrire servizi elementari come quelli oggi disponibili attraverso i dispositivi indossabili ma anche una piattaforma fatta di applicazioni innovative e avanzate e applicabili in ambiti di cura diversi come quelli della sclerosi.