
Per rilanciare l'iPad, Apple le sta provando tutte, soprattutto nell'ultimo anno. Ad esempio con l'introduzione di un dispositivo da 9,7 pollici dal prezzo molto competitivo e di nuovi modelli dell'iPad Pro di fascia alta, presentati durante il recente evento WWDC.
Il declino del tablet sul mercato, nell'ultimo trimestre 2017, è stato valutato da IDC nell'8,5% con la vendita di soli 36 milioni di dispositivi. Il declino non interessa però tutti i modelli allo stesso modo. Continuano a crescere, anche se debolmente, i tablet con tastiera separabile come l'iPad Pro e quelli di fascia bassa. Nel segmento di fascia bassa in particolare a crescere sono produttori come Amazon e Huawei.
Apple presenzierà entrambi i mercati. Quello di fascia alta con modelli iPad Pro da 10,5 e da 12,9 pollici dotandoli di strumenti, funzionalità e applicazioni capaci di trasformare il dispositivo in uno strumento di produttività. Quello di fascia bassa per competere con le soluzioni Windows e laptop convertibili con prodotti da 9,7 pollici di quinta generazione pensati per trovare nuove audience di mercato.
Il problema dell'iPad sta nel cambiamento del mercato e di una domanda che ha perso la spinta iniziale ma anche nel fatto che dal 2012 a oggi Apple non ha prodotto gli stessi aggiornamenti tecnologici applicati all'iPhone. Un eventuale rilancio dell'iPad grazie al mercato di fascia bassa potrebbe permettere a Apple di rilanciare l'iPad, un dispositivo che continua a rappresentare il 30% dei tablet sul mercato.