Apple /

Mercato tablet e iPad

Mercato tablet e iPad

13 Giugno 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Da tre anni il mercato tablet è in costante declino. Lo è anche per l'iPad id Apple, cannibalizzato da smartphone con schermi più grandi e tablet-PC ibridi e separabili. Apple sta cercando di rilanciare l'iPad puntando alla fascia alta del mercato e a quella più bassa.

Per rilanciare l'iPad, Apple le sta provando tutte, soprattutto nell'ultimo anno. Ad esempio con l'introduzione di un dispositivo da 9,7 pollici dal prezzo molto competitivo e di nuovi modelli dell'iPad Pro di fascia alta, presentati durante il recente evento WWDC.

Il declino del tablet sul mercato, nell'ultimo trimestre 2017, è stato valutato da IDC nell'8,5% con la vendita di soli 36 milioni di dispositivi. Il declino non interessa però tutti i modelli allo stesso modo. Continuano a crescere, anche se debolmente, i tablet con tastiera separabile come l'iPad Pro e quelli di fascia bassa. Nel segmento di fascia bassa in particolare a crescere sono produttori come Amazon e Huawei.

Apple presenzierà entrambi i mercati. Quello di fascia alta con modelli iPad Pro da 10,5 e da 12,9 pollici dotandoli di strumenti, funzionalità e applicazioni capaci di trasformare il dispositivo in uno strumento di produttività. Quello di fascia bassa per competere con le soluzioni Windows e laptop convertibili con prodotti da 9,7 pollici di quinta generazione pensati per trovare nuove audience di mercato.

Il problema dell'iPad sta nel cambiamento del mercato e di una domanda che ha perso la spinta iniziale ma anche nel fatto che dal 2012 a oggi Apple non ha prodotto gli stessi aggiornamenti tecnologici applicati all'iPhone. Un eventuale rilancio dell'iPad grazie al mercato di fascia bassa potrebbe permettere a Apple di rilanciare l'iPad, un dispositivo che continua a rappresentare il 30% dei tablet sul mercato.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


ArsETmedia Srl

MOBILE MEDIA APPLICATIONS ET SOLUTIONS Sviluppo applicazioni, giochi, eBooks su iOS...

Vai al profilo

Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo

Engitel

Engitel è una digital company che si occupa di Web e Mobile sin dal 1995. Realizza...

Vai al profilo