
A parlare di nuovi iPad con schermo più grande non sono soltanto I cittadini della rete e I fan di Apple ma anche i media (Bloomberg) e gli analisti di mercato. Tablet più grandi vengono valutati come coerenti e congeniali con la strategia di Apple di fornire dispositive di varie dimensioni per sddisfare esigenze e bisogni diversioficati. Il primo passo è stata la introduzione dell’iPad Mini ed ora Apple sarebbe pronta a rilasciare un iPad più grande in modo da competere sia con il nuovo tablet di Samsung che con il Surface Pro 3 di Microsoft.
Le vendite di iPad sono in stallo. Rispetto ad un anno prima l’ultimo trimester ha segnato un calo di 1,3 milioni di unità. Un iPad più grande posizionerebbe il tablet nel mercato del MacBook Air e sarebbe capace di soddisfare i bisogni di coloro che usano il dispositivo per la loro produttività individuale e professionale. Il mercato nel quale si collocano sia il MacBook Air che il Surface Pro 3 è dato in costante crescita ed è cnsiderato da società come Gartenrt Group molto più profittevole del mercato tablet attuale. E’ un mercato fatto di persone e realtà che usano il dispositivo mobile per lavorare e che hanno bisogno di accessori e funzionalità adeguati. E’ anche un mercato nel quale l’innovazione sembra avere un passo diverso rispetto a quella che ha interessato il tablet negli ultimi anni. Il tablet è molto cambiato dal punto di vista del software e della proposizione applicativa ma è rimasto uguale a se stesso nella sua struttura e proposicione tecnologica.
Secondo indiscrezioni Apple starebbe anche pensando alla introduzione di Notebook con schermi tattili. Il condizionale è obbligatorio perchè questa scelta potrebbe portare ad una cannibalizzazione dell’iPad così come l’introduzione dell’iPad Mini ha portato a quella dell’iPhone. La scelta potrebbe comunque essere vincente per una azienda che come Apple sta puntando molto sui mercati asiatici. Mercati nei quali la richiesta di notebook tattily è in continua crescita.