
Il nuovo iPad sarà disponibile da subito, negli USA con un prezzo di soli 329 dollari. Un prezzo basso per un dispositivo dotato di display Retina e con maggiori prestazioni rispetto ai modelli precedenti. I nuovi modelli di iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono anch'essi disposnibili da subito, a partire da un prezzo di 749 dollari. Ai due annunci principali Apple ha fatto seguire annunci legati allo Watch e ad altri servizi applicativi per la creazione, la composizione di video clip, di foto e contenuti musicali.
Entrambi gli annunci non cambiano la situzione del mercato e non rappresentano alcuna novità nella proposizione di Apple, confermando un andamento lento, privo delle sgommate tipiche della Apple ai tempi di Jobs. I nuovi modelli iPhone, nati con la partnership di RED, disporranno di rifiniture in alluminio ma non sono destinati a cambiare l'andamento delle vendite di Apple nel corso di quest'anno, se comparate a quelle dell'anno precedente.
Anche il nuovo iPad, che andrà a sostituire il modello perecedente iPad Air 2, non ha nulla di spettacolare, nulla di accattivante e magnetico che già non abbiano i modelli esistenti. Il display Retina può essere una motivazione di acquisto in più per chi non ha ancora un iPad o tablet ma non per coloro che ne posseggono già uno. Il prezzo però è significativo perchè evidenzia la situazione di un mercato, quello del tablet. molto meno luccicante d i quanto non sia stato negli anni precedenti. Un mercato al quale anche Apple è chiamata ad adattarsi per raggiungere nuove fette di mercato, magari togliendole ai diretti concorrenti. I consumatori che solo un anno fa hanno speso quasi il doppio avranno motivi di recriminazione. Apple per realizzare gli stessi fatturati e profitti dovrà vendere un numero maggiore dei suoi nuovi iPad.
I nuovi prodotti non serviranno a Apple a mantenere i trend di crescita del passato, anche se potrebbe essere aiutata nel raggiungimento di questi obiettivi dall'aumento delle vendite di servizi.