
Impossibile negare le novità del nuovo modello X, in particolare la funzionalità per il riconoscimento facciale ma, se molti lo speravano, non rappresenta alcuna rottura con i modelli che lo hanno preceduto. Conferma la forza di un marchio, la sua potenza e ricchezza tecnologica e anche la sua pretesa di essere il meglio sul mercato comunicandolo attraverso un nuovo modello di smartphone con il prezzo stratiosferico di di 1000-1200 dollari.
X + X non sempre produce numeri esponenziali
Tutti i componenti e molte caratteristiche del nuovo iPhone X ricordano da dove viene e i suoi progenitori. Il display tattile, le tecnologie usate pr le fotocamere, l'accesso tramite TouchId, i materiali usati, ecc. non sono nuovi ma evoluzioni di quanto già visto precedentemente, anche se in altre forme e con altre caratteristiche.
Allo stesso tempo è probabile che l'iPhone X sarà a sua volta il punto di partenza di altre evoluzioni, probabilmente sulla scia di nuove tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale e gli assistenti personali. Oltre naturalmente alle novità introdotte da X in termini di strumenti per il riconoscimento facciale, nuovi display Retina, ricarica wireless, nuove gestualità di navigazione, nuove icone animate per l'interazione e la comunicazione dispositivo-utente.
Il suo rilascio previsto per novembre sembra indicare che Apple lo suggerisca come il regalo perfetto per celebrare lo shopping natalizio e le celebrazioni per il nuovo anno. Chi pensa che anche a novembre non potrà disporre dei mille euro necessari al suo acquisto può consolarsi acquistando uno dei due modelli di iPhone 8, disponibili a breve nei punti vendita.
Apple naturalmente ha pianificato tutto in modo da suggerire la scelta e l'acquisto del modello X. Per capirlo è sufficiente verificare quanto costa un modello 8 con qualche semplice aggiunta opzonale.
Facile prevedere che non si crearanno code o ingorghi davanti ai punti vendita Apple. Piùù difficile prevedere se e quanti consumatori decideranno di sostituire il loro 'vecchio' iPhone con quello nuovo o se opteranno, anche per il prezzo troppo elevato, per un rinvio nel tempo o per uno smartphone di fascia più bassa, senza il riconoscimento facciale.
Esiste ovviamente l'alternativa valida per tutti e che sarà praticata da molti: l'acquisto per rate attraverso i provider di telefonia che può ingannare sul prezoz da pagare ma non sul conto finale.