
Asus ha annunciato in questo giorni la disponibilità del suo nuovo dispositivo mobile, il Transformer Book TX300.
Il sistema può essere considerato un tablet carozzato da notebook o viceversa un notebook che può assumere una personalità tablet. Lo scambio e l’integrazione avviene attraverso una docking station capace di ospitare una tastiera e di raccogliere al suo interno altri accessori.
Il sistema ha una piattaforma di sistema operativo Windows 8 che serve sia l’anima tablet che quella ultrasottile del notebook. In entrambe le personalità è elevata la potenza di calcolo ma anche la flessibilità e la trasportabilità.
Il display è da 13,3 pollici con una risoluzione da 1920x1080 pixel. Lo schermo ospita gli elementi principali di un PC come il processore i5Core di Intel ( anche i7 Core) con una architettura Ivy Bridge di terza generazione ma anche la memoria, la batteria e l’unità SSD da 128GB.
L’HD ha 500 GB di capacità e le porte di espansione tipiche di un PC sono integrate nella docking station.
Il sistema è anche dotato di due fotocamere, una forntale con risoluzione HD e una posteriore da 5 megapixel. Il sistema, con le sue dimensioni di quasi 22 cm x 34, può risultare ingombrante, se paragonato ad altri tablet, ma la sua sottigliezza ( due cm ) lo rende trasportabile e conveniente considerando le funzionalità integrate, tablet+PC, che offre,
2019: come useremo i nostri dispositivi?
Il Transformer Book TX300 sarà commercializzato in Italia a partire dal mese di Maggio dotato di una garanzia di 2 anni e di una assicurazione Kasko della durata di un anno. Nella versione con processore Core i7-3537U e hard disk da 500 Gbytes integrato nella dock il prezzo sarà di 1.499,00€ IVA inclusa.