
La novità arriva dal produttire Taiwanese attraverso un teaser postato su Facebook dal titolo "pad o telefono?" usato per preparare l'evento annuale Computex e scaldare l'interesse di stampa, mercato e potenziali clienti. Senza entrare nel dettaglio delle caratteristiche tecniche la società, per bocca dei suoi rappresentanti, ha comunque fatto capire che il nuovo prodotto sarà un misto tra tablet (pad) e telefono cellulare. Questo annuncio sgue il rilascio del primo tablet, l'Eee Pad Transformer, fatto a Marzo 2011 ed è finalizzato a posizionare l'azienda sui molti mercati che stanno nascendo intorno alle varie tipologie di tablet ( tablet PC, slate, ibridi, convertibili ecc.). La scelta sembra essere dettata anche dalla volontà di andare ad occupare lo spazio sempre più affollato dei tablet non-Apple alla ricerca di un posizionamento competitivo per contrastare i concorrenti diretti che in questo spazio già operano con successo.
Il pre-annuncio del nuovo tablet serve a far crescere l'interesse già alto sui tablet, dei quasi 40000 consumatori e dei 1800 espositori che daranno vita all'evento annuale Asustek in programma a partire dal 4 di giugno.
Le dimensioni del nuovo prodotto devrebbero essere di 5 pollici, grande per un telefonino ma forse troppo piccolo per un tablet, soprattutto se paragonato all'iPad. Motivo della scelta è la mobilità e la trasportabilità dell'oggetto. Secondo alcune dichiarazioni Asustek infatti la misura di riferimento è data dalle dimensioni delle tasche utilizzabili per portarsi appresso il diospositivo.
Dopo aver portato sul mercato a gennaio quattro linee diverse di tablet, il nuovo modello ibrido dovrà ritagliarsi un posto all'interno di una di esse o ritagliarsi, come probabilmente farà, uno spazio tutto suo andando a complementare l'offerta di Asus con una nuova linea di prodotti.