
Il MWC 2012 di Barcellona non ha visto molti annunci di novità tablet. Molti produttori hanno preferito rinviare a dopo il rilascio dell'iPad 3 e attendere di conoscere meglio strategie e politiche commerciali su Windows 8.
Asus ha fatto eccezioncon la presentazione di un nuovo Padfone, un prodotto che in realtà è una soluzione integrata di più elementi. Il Padfone infatti è innanzitutto uno smartphone ma in grado di integrarsi, a formare una soluzione unica, con altri elementi come un tablet che fa da Padfone Station e una tastiera che fa da Docking Station.
PadFone Infinity: novità Asus dal Mobile World Congress
Integrandosi nel tablet lo smartphone mette a disposizione dell'utente un sistema operativo Andorid 4.0 Ice Cream Sandwich ma soprattutto dati e applicazioni. Il nuovo dispositivio così composto può essere ancche agganciato ad una docking station dotata di tastiera che trasforma il tablet in un vero e proprio strumento di produttività personale e professionale.
L'integrazione di tre componenti diversi offre la possibilità di sommare le loro relative battarie e di offrire una durata di energia prossima alle diciotto ore.
Il display dello smartphone Padfone è da 4,3 pollici di tipo Super Amoled ma inserito nel tablet il display diventa da 10 pollici, il processore è un dual-core Qualcomm a 1,5 GHz. Il Padfone è dotato di una fotocamera posteriore cn un sensore da 8 Megapixel.
Uno dei punti di forza della soluzione Asus è la possibilità di agganciare e sganciare i device a caldo, senza riavvii, con un connettore proprietario.
Il nuovo Padfone sarà disponibile in Italia a Maggio al prezzo di circa 700 euro nella versione integrata.