Produttori /

Carplay, per gestire la tua auto...da Apple!

Carplay, per gestire la tua auto...da Apple!

04 Marzo 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Apple è pronta al rilacio di nuove funzionalità capaci di integrare l'iPhone con i sistemi di infotainment dell'auto. La nuova soluzione si chiama Carplay ed è stata disegnata per offrire all'autsta di sperimentare nuove espreinze utente nella sua auto e grazie all'uso del suo smartphone Apple.

CarPlay è costruito intonro alla interfaccia vocale Siri, si basa su comandi vocali in modo da lasciare completamente libero l'autista dal dover interagire manualmente con il dispositivo o il suo display. Con CarPlay sarà possibile rispondere a chiamate in arrivo, dettare dei messaggi o accedere alla libreria musicale disponibile sull'auto.

E' un sistema definito anche come predittivo perchè sarà capace di anticipare e prevedere dove l'auto è diretta. Una conoscenza acquisita dalle informazioni reperibili attraverso le email, gli indirizzi, gli appuntamenti e i contatti.

Della soluzione fa parte intregrante Apple Maps.

Le prime auto a offrire pieno supporto a CarPaly saranno Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo e una prima dismostrazione verrà fatta durante il Motor Show di Ginevra nella prima settimana di marzo. A seguire ci saranno tutti i principali produttori come Nissan, Peugeot, Jaguar Land Rover, BMW, e General Motors. Probabile anche Ford nonostante abbia accordi con Microsoft che la impegnano su soluzioni Windows.

CarPlay sarà disponibile attraverso un aggiornamento del sistema operativo iOS 7 ma solo su dispositivi iPhone con connettività Lightning  (iPhone 5, 5S, e 5C).

Co CarPlay sarà possibile accedere alla libreria di musica iTunes ma anche Spotify, Beats Radio, iHeartRadio, e Stitcher.

CarPlay sarà manovrabile anche con un bottone apposito da integrare nel volante dell'auto

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo

XENIALAB

Xenialab sviluppa applicazioni native su Apple iOS (iPhone, iPad, iPod), Google...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo