
CarPlay è costruito intonro alla interfaccia vocale Siri, si basa su comandi vocali in modo da lasciare completamente libero l'autista dal dover interagire manualmente con il dispositivo o il suo display. Con CarPlay sarà possibile rispondere a chiamate in arrivo, dettare dei messaggi o accedere alla libreria musicale disponibile sull'auto.
E' un sistema definito anche come predittivo perchè sarà capace di anticipare e prevedere dove l'auto è diretta. Una conoscenza acquisita dalle informazioni reperibili attraverso le email, gli indirizzi, gli appuntamenti e i contatti.
Della soluzione fa parte intregrante Apple Maps.
Le prime auto a offrire pieno supporto a CarPaly saranno Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo e una prima dismostrazione verrà fatta durante il Motor Show di Ginevra nella prima settimana di marzo. A seguire ci saranno tutti i principali produttori come Nissan, Peugeot, Jaguar Land Rover, BMW, e General Motors. Probabile anche Ford nonostante abbia accordi con Microsoft che la impegnano su soluzioni Windows.
CarPlay sarà disponibile attraverso un aggiornamento del sistema operativo iOS 7 ma solo su dispositivi iPhone con connettività Lightning (iPhone 5, 5S, e 5C).
Co CarPlay sarà possibile accedere alla libreria di musica iTunes ma anche Spotify, Beats Radio, iHeartRadio, e Stitcher.
CarPlay sarà manovrabile anche con un bottone apposito da integrare nel volante dell'auto