Cisco /

Il 5G Now di Cisco

Il 5G Now di Cisco

05 Marzo 2018 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
Oltre 20 fornitori di servizi globali e operatori di telefonia mobile di tutto il mondo stanno portando avanti i loro piani 5G insieme a Cisco

Cisco ha annunciato '5G Now', un nuovo portfolio di soluzioni appositamente studiato per i Service Provider che vogliono accelerare il loro percorso verso il 5G.

Il 5G promette di offrire nuovi servizi a una velocità significativamente più elevata, con capacità e copertura più ampie adatte a supportare gli oltre 27 miliardi di dispositivi[1] connessi che viaggeranno sulle reti dei Service Provider entro il 2021. Già a partire dal 2020, le connessioni 5G cresceranno di oltre il mille per cento, passando da 2,3 milioni nel 2020 a oltre 25 milioni nel 2021[2].

Nel corso del Mobile World Congress, gran parte dei fornitori di tecnologia si sono focalizzati sui vantaggi offerti, sui dispositivi radio e sull’architettura necessaria per supportare servizi 5G. Cisco ha invece spiegato ai service provider e agli operatori mobile quanto sia importante includere il 5G nei propri piani di sviluppo e cosa davvero si possa fare con esso.

CONSIGLIATO PER TE:

Yoga 5G: il primo PC 5G

In questo senso, Cisco si sta focalizzando su tre aspetti:

  1. Servizi: fornire supporto nella pianificazione di nuovi servizi compatibili con il 5G che possono essere distribuiti con il supporto di Cisco
  2. Infrastrutture: mappare l’infrastruttura 5G più adatta in base a specifiche esigenze
  3. Automazione: far sì che le reti 5G siano più semplici da gestire, utilizzare e proteggere

Cisco offre ai propri clienti un approccio alla rete 5G di tipo cloud-to-client frutto degli investimenti e dell'impegno nello sviluppo di applicazioni e servizi cloud, e che permette loro di integrare soluzioni multi-vendor in un'unica architettura conforme agli standard.

Gli elementi chiave del portfolio Cisco '5G Now' includono:

  • Multi-cloud: permette di gestire i carichi di lavoro attraverso un ecosistema di cloud privati, pubblici e ibridi per connettere aziende, utenti finali e Service Provider.
  • IP Core: Cisco espande la programmabilità e le capacità della rete con telemetria in tempo reale per favorire l'automazione, integrando il software Cisco IOS XR nella nuova serie di router di accesso Cisco NCS-500, permettendo la gestione di un unico dominio dal data center alla torre cellulare.
  • 5G Packet Core and Service Edge: grazie a Cisco Ultra, un’offerta di servizi mobile, virtualizzata e cloud nativa, Cisco fornisce una piattaforma unificata per abilitare servizi su soluzioni radio con e senza licenza e servizi IoT - fino al perimetro della rete.
  • Accesso: Cisco offre una soluzione completa che integra cavi, fibra ottica, Wi-Fi e una varietà di soluzioni radio autorizzate, comprese architetture RAN virtualizzate come Open RAN.
  • Servizi client: qui il cloud incontra il cliente. Cisco offre una serie di servizi client già disponibili, tra cui Managed Cisco Spark per il servizio di collaborazione su dispositivi mobili, servizi virtuali gestiti per SD-WAN aziendali basati su cloud, e la piattaforma Cisco Jasper per l’IoT.
  • Sicurezza: Cisco protegge i Service Provider fornendo sicurezza completa, dal cloud, alla rete fino al client, grazie alla nuova 5G Security Architecture che si basa sull’offerta completa di soluzioni Cisco orientate alle minacce, realizzate per abilitare in modo sicuro reti mobili 5G.
  • Servizi professionali: Cisco ha un approccio collaborativo e co-sviluppo aperto con i propri clienti per offrire la soluzione più adatta, mettendo a disposizione dei Service Provider personale esperto in grado di supportare i team dei clienti dall'inizio alla fine del progetto.

[1] Cisco Visual Networking Index Forecast (VNI), 2016-2021

[2] Cisco VNI Mobile 2017

 

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Italia Multimedia

Italia multimedia, web agency a Milano, progetta, disegna e realizza Siti Web, Portali...

Vai al profilo

The Box Srl

The Box S.r.l. nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori e di Arka Service S.r.l...

Vai al profilo

Minitec2

Specialista in reti e sicurezza sistemi Windows Linux mac tablet, assistenza tecnica...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo