Produttori /

Copiare è facile e rende anche!

Copiare è facile e rende anche!

13 Giugno 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mercato Mobile potrebbe presto fare i conti con un nuovo outsider. Si chiama Xiaomi, è cibese e ha prodotti molto molto simili a quelli di Apple. Non ancor presente in forza nel panorama globale, in Cina vende più smartphone di Apple e batte con i suoi prodotti l'iPhone. Forse perchè all'iPhone assomigliano troppo.

Dopo aver vinto, almeno in parte,  la battaglia sui brevetti con Samsung, Apple deve ora fare attenzione  e prendere le misure a quello che potrebbe diventare un suo forte contendente, almeno sui mercati asiatici. L'azienda si chiama Xiaomi e sta avendo grande successo con prodotti che sembrano una copia esatta di Apple e nonostante non abbia il supporto di un provider importante come Mobile China.

Il brand Xiaomi ha solo quattro anni di vita ed è diventato in poco tempo il produttore di smartphone e telefoni cellulari con la crescita maggiore al mondo, diventando il terzo protagonista del mercato cinese. Con prodotti molto simili all'iPhone e grazie ad una reazione blanda e quasi compiacente di Apple, Xiaomi si prepara a diventare un vero player di mercato. L'attenzione di Apple tutto concentrata su Samsung ma anche su produttori come Amazon e le loro strategie di mercato, dovrà rivedere le sue posizioni e valutare cosa fare con un'azienda che in quattro anni è arrivata a 10 miliardi di dollari di fatturato vendendo cloni di iPhone con una piattaforma di sistema operativo Android.

L'imitazione è alla base della strategia, finora vincente di Xiaomi e del suo leader. E' una imitazione di prodotto ma anche di marketing e immagine. Non è un caso che Lei Jun, l'Amministratore Delegato di Xiaomi si atteggi e imiti Ste Jobs nelle sue uscite pubbliche e iniziative di comunicazione.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Simplicissimus Book Farm srl

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine...

Vai al profilo

Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo

MSG applicationconsulting

Vai al profilo