
L'abbandono del mercato smartphone è stato motivato con gli elevati investimenti necessari ma anche dal non poter capitalizzare come altre aziende stanno facendo dal business dei contenuti digitali. Il paragone fatto è stato con Amazon e il mondo Android. La scelta è considerata criticamente da alcuni analisti per una azienda come Dell che in passato è stata leader nel mercato consumer dei prodotti tecnologici. Per altri analisti è la conclusione logica di un ritardo accumulato e del fallimento dei vari tentativi fatti per affermarsi sul mercato Mobile in passato. Questi tentativi che risalgono al 2009 con i modelli Streak 5 e Streak 7 dotati di piattaforma Andorid e Windows Phone 8, non hanno dato i risultati desiderati ed oggi Dell è presente sul mercato principalmente in India e Cina.
2019: come useremo i nostri dispositivi?
La strategia per il futuor prevede invesstimenti e focalizzazione nella produzione di computer, di laptop e tablet con piattaforma Windows 8. Dell continuerà a prendere in considerazione anche la piattaforma Andorid ma per il momento non sembra intenzionata ad investirvi. L'attenzione sul mondo Android è determinata dalla volontà di voler portare sul mercato soluzioni software, meno per la produzione di dispositivi hardware.
Il ruolo che Dell intende giocare nel mercato Mobile è di fornitore di soluzioni (Dell Mobility) in grado di fornire alle aziende strumenti e piattaforme software utili a gestire il fenomeno del BYOD. Questa strategia verrà perseguita unitamente a partner di mercato, con l'acquisizione di nuove competenze e aziende e con sviluppi interni.
Alla base di questa strategia c'è l'intenzione di fornire alle aziende una esperienza di mobilità fondata su soluzioni capaci di fornire un accesso ai dati e alla applicazioni garantito da ogni luogo e in ogni momento. Queste soluzioni devono essere flessibili per poter garantie efficienza e produttività, affidabili, durature nel tempo e integrabili con l'infrastruttura IT e il mondo applicativo esistente.
Nella strategia Dell un ruolo importante sarà giocato da Windows 8. Non è un caso che durante il Dell World 2012, l'azienda abbia riconfermato la sua focalizzazione sul mondo PC con l'aggiunta di tablet ibridi con Windows 8/RT. Secondo Dell Windows 8 è la piattaforma che contribuirà maggiormante a trasformare il tablet in strumento di lavoro e di produttività e che fornirà i dipartimenti IT degli strumenti adeguati per una gestione ottimale in azienda grazie a strumenti gestionali già noti e in uso.
A conferma della sua strategia Dell ha da poco introdotto sul mercato un Ultrabook convertibile con Windows 8 al prezzo di 1200 dollari e un tablet XPS-10 con Windows RT a 500 dollari e un secondo tablet Latitude da 10 pollici al prezzo di 650 dollari. Nel mondo PC Dell ha aggiornato la sua line adi prodotti introducendo funzionalità di tipo touch. Durante l'evento è stato presentata anche un nuovo dispositivo, simile ad una workstation, con un doppio schrmo 'pop-out che trasforma il dispositivo in un tablet.
La strategia e la proposizione di Dell tutta focalizzata su Windows 8 dovrà confrontarsi con un mercato che per il momento non sembra premiare Microsoft e gli sforzi fin qui fatti per lanciare Windows 8. I dati raccolti da analisti come IDC e NPD, pur segnalando un interesse da parte del mercato, vedono comunque questo interesse fermo intorno al 10% di market share, poco rispetto alle aspettative del mondoo Windows e molto lontano dai market sahre di iOS e Android.