
Sarà per esorcizzare i ritardi o semplicemente per mettere dei bastoni tra le ruote ad un'azienda che domina il mercato dei tablet con il 90%, ma Dell ha deciso di rendere pubblica la sua opinione sul fatto che l'iPad di Apple è un fenomeno passeggero che non durerà a lungo. Prezzo elevato e complessità sono infatti due elementi che non faciliteranno le scelte dei CIO per la mela.
Qui di seguito alcune delle dichiarazioni raccolte in internet.
Secondo Andy Lark, Vice Presidente marketing Dell, anche se l'iPad ha conquistato una quota elevata di mercato in pochissimo tempo, nel tempo finirà per essere un fallimento come strumento per l'impresa: " Apple ha fatto un grande lavoro nel creare un mercato e ha messo sul mercato un grande prodotto ma la sfida con Android li vedrà perdenti";
Sempre Andy Lark: "Apple va benissimo se si ha denaro e si vive su un'isola. Non è la soluzione ideale se deve esistere in un ambiente organizzativo aziendale eterogeneo, aperto e connesso. In questi ambienti anche le cose semplici diventano complicate."
Il punto di vista di Dell riflette una strategia finalizzata ad entrare nel mercato dei Tablet PC con soluzioni posizionate nel mercato business con piattaforme Windows. Dell vanta una sua credibilità per soluzioni business e mette in remora le scelte di Apple in quanto nascono spesso per il mercato consumer. Per Dell i prodotti Apple sono costosi perchè "....con l'aggiunta di una tastiera, un mouse, una custodia l'iPad arriva a costare 1500/1600 Euro".
Un altro elemento di criticità per Apple è la non apertura verso mondi eterogenei e aperti. Dell ha deciso di puntare sia su Windows 7 che Android e quindi verso una strategia mista".