
Doppler Labs è una società di ingegneri e designer creativi che opera nel mercato delle tecnologie indossabili e che ha creato Dubs, un filtro acustico capace di ripulire i suoni dal rumore eccessivo proteggendo l'udito e salvaguardando la salute di chi lo usa.
Il prodotto è destinato a tutti ma in modo particolare a persone che amano frequentare concerti, stadi e ogni altro luogo esposto a suoni e rumori elevati.
I filtri Dubs, disponibili in quattro colori diversi, sono stati pensati per salvaguardare l'udito ma anche per piacere ai consumatori e diventare un oggetto di moda, esattamente come lo è diventato il piercing. L'idea del finanziatore di Doppler Labs, lo stesso che ha finanziato con successo altre startup come Pinterest, Square e Teespring, è di perseguire la strategia che ha trasformato l'occhiale da strumento per la vista prescritto da un dottore a oggetto di moda.
Il prodotto è un filtro acustico che fa uso di nuove tecnologie per attenuare il rumore, garantire una elevata fedeltà e qualità del suono ma al tempo stesso proteggere e preservare l'udito. E' ideale per ogni ambiente particolarmente rumoroso ma anche per un utilizzo quotidiano se si vive ad esempio in una città con elevato inquinamento acustico come Milano o Roma.
I wearable di uso comune sul posto di lavoro?
I DUBS sono composti da 17 micro-elementi, nessuno dei quali è elettronico. Sono assimilabili ad altri prodotti simili già esisteti ma si differenziano per il design e lo stile iconico assimilabile a quello del piercing. Non sono invasivi, non richiamano la'ttenzione e danno un tocco estetico di qualità a chi li usa.
Gli otorinolaringoiatri da tempo conoscono le patologie legate ad una esposizione eccessiva al rumore. Sul mercato esistono soluzioni simili aiDYBS prodotte da Etymotic, Erasers, Earpeace e Downbeat ma non hanno finora trovato il favore del pubblico di dei concerti, dei musicisti, del popolo dello stadio, ecc.
Doppler Labs con i suoi Dubs punta a convincere il vasto pubblico dei cnsumatori suggerendone un uso quotidiano, finalizzato a combattere il rumore di fondo che spesso accompagna la vita degli abitanti di città più o meno grandi.
A trasformare i Dubs in gadget tecnologico indossabile non sarà probabilmente la sua utilità ma il suo successo come gadget tecnologico di moda.