
Il comunicato evidenzia l’affermarsi di una strategia aziendale già emersa che implica un cambiamento di direzione e di priorità. L’abbandono della produzione del BlackBerry conferma il passaggio da un modello di business fondato sul dispositivo hardware a una legata allo sviluppo del software con una focalizzazione sui temi della sicurezza. Una scelta già compiuta da tempo e che ha già cominciato a produrre risultati positivi come indicato dai risultati del 2015.
Il nome BlackBerry associato a un dispositivo non è cimunque destinato a scomparire dal mercato. L’azienda permetterà ad altri produttori di disegnare e costruire dispositivi con il suo marchio. Al momento l’unico produttore ad essersi proposto per questo tipo di collaborazione è stata un’azienda indonesiana, la PT BB Merah Putih.
📱📱📱📱 𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ
L’annuncio della decisione di uscire dal mercato hardware è stata fatta in coincidenza con la presentazione di risultati del secondo trimestre finanziario per BlackBerry. Un risultato che ha visto un fatturato di 352 milioni di dollari, con un calo del 28% rispetto all’anno precedente e un fatturato ben lontano dai 396 milioni previsti.
Il messaggio positivo è venuto da un fatturato software e servizi che ha raggiunto i 156 milioni di dollari. Un risultato determinato dall’acquisizione di migliaia di nuovi clienti e dall’elevato tasso di fedeltà e fidelizzazione di quelli esistenti (81%).
La nuova strategia è vista come vincente perché potrà fondarsi su solide basi finanziarie e sulla generazione di profitti mai visti prima grazie al software e ai servizi.
L’annuncio della decisione di BlackBerry è una notizia triste per tutti coloro che hanno usato e si sono innamorati dello smartphone con la tastiera fisica ma ampiamente anticipata da un declino che dura da anni. L’arrivo dell’iPhone sul mercato ha cambiato i termini della competizione e BlackBerry ha perso la rivoluzione dell’innovazione, anche per la scelta di rimanere su una piattaforma proprietaria mentre il mercato si divideva tutto tra Android e iOS. A poco è servita anche la decisione recente di scegliere Android per una nuova linea di modelli da poco lanciati sul mercato.