
La conferma è arrivata in settimana, Google venderà la divisione Motorola Mobility a Lenovo dando modo all'azienda cinese di entrare sul mercato mobile con maggiori risorse e truppe al suo fianco. E chissà che svanisca con questo acquisto il suo interesse per BlackBerry!
La divisione Motorola Mobility era costata a Google 12.5 miliardi di dollari solo due anni da ma la fusione tra le due realtà aziendali non deve avere dato frutti concreti se oggi la stessa divisione è ceduta ad un quarto del prezzo originario. Motorola ha contribuito con dispositivi innovativi ad arricchire la proposizione mobile di Google ma non è riuscita a fondersi con l'azienda trovando il successo.
E tu chi sei?
L'acquisto di Lenovo sulla carta sembra offrire a Motorola molte più opportunità di quante non ne fossero disponibili con Google che non ha mai cercato di integrare Motorola nei piani startegici dell'azienda ee non ha investito in modo determinante nel suol'affermare e rendere di successo i suoi prodotti.
Lenovo, una azienda di piattaforme hardware, ha le carte in regola per offrire a Motorola non solo un ambiente ideale per la proposizione di nuovi prodotti ma anche nuovi investimenti finalizzati ad una strategia globale per affermarsi sul mercato Mobile.
Il vantaggio di Google sembra uno solo, oitersi rifocalizzare nuovamente sull'ecosistema Android.
Quello di lenovo è il secondo grande acquisto fatto negli USA dopo quello della divisione server X86 di IBM.
Le strategie di Lenovo prevedono l'ingresso in nuovi mercati come quello americano con una proposta di tablet e smartphone. L'acquisto di Motorola è sicuramente un passo importante in questa strategia.