Google /

NEXUS 7 - Manca un canale di distribuzione e di punti vendita Google

NEXUS 7 - Manca un canale di distribuzione e di punti vendita Google

04 Luglio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il tablet Nexus 7 di Google è disponibile online su play.google.com al prezzo di 199 dollari. Un prezzo competitivo con l'iPad ma anche con il kindle fire di Amazon. Sia Apple che Amazon devono prendere sul serio Google. Apple con un tablet dalle dimensioni maggiori potrebbe sentirsi più tranquilla ma le prestazioni del Nexus sono una anticipazione di cosa potrebbe essere il Nexus 10 che arriverà. Per il momento però a condizionare le scelte dei sonsumatori sono l'esperienza diretta con il prodotto. E questa esperienza fa sicuramente propendere la scelta verso l'iPad. Per ora!

Che il Nexus possa essere il Tablet Killer è opinabile ma molti lo pensano perchè ritengono il tablet di Google come il primo modello di una famiglia che andrà ad arricchirsi di nuovi modelli in grado di competere con i tablet di garndi dimensioni di maggiore successo sul mercato come l'iPad e il Glaxy Tab.

Gli scettici però fanno subito notare che, a differenza di Apple, Google non ha una catena di distribuzione e di punti vendita diretti come ha Apple e in misura limitata anche Microsoft. La profittabilità di Google è tale da permettere l'apertura di un canale di evdnita dedicato ma fino a quando questa scelta non verrà fatta, Apple avrà vita facile a superare Google rimanendo leader di mercato.

Nonostante ciò, più si con osce del Nexus e più ciu si convince che Google ha portato sul mercato un prodotto eccellente con caratteristiche tecniche e funzionalità competitive e confrontabili con i principali modelli di successo che conosciamo.

A differeza dell'iPad il Nexus è un tablet realmente leggero e facilmente sostenibile con una sola mano. La superficie ruvida facilita la presa ed elimina potenziali inconvenienti nell'uso. L'iPad è invece più difficile da maneggiare ed ha una superficie scivolosa. Il prezzo del Nexus è di 199 dollari/euro ma la percezione è che ne valga 499.

Il display da 7 pollici con risoluzione 1280x800 non ha la stessa qualità di quello dell'iPad ma ci si avvicina abbastanza da soddisfare le esigenze del 99% degli utilizzatori.

Il Nexus è il primo tablet, dopo il PlayBook della RIM a poter essere caricato attraverso una porta standard microUSB. Non c'è bisogno di dotarsi di un caricatore ad hoc ma è sufficiente utilizzarne uno standard.

CONSIGLIATO PER TE:

E tu chi sei?

Sul fronte Wi-Fi il Nexus non è all'altezza dell'iPad. Il tablet supporta solo 2.4 GHz, poco rispetto ai 5 GHz dello standard 802.1 n Wi-Fi. Il tablet nella sua versione non ha alcuna connessione cellulare ma è solo Wi-Fi. Bisognerà attendere i modelli successivi da 8,9 o 10 pollici, che sicuramente arriveranno.

Il Nexus non dispone per il momento di una custodia protettiva. Nessun confronto possibile con quella innovativa e di qualità dell'iPad.

Il sistema operativo è Android Jelly Nean, una piattaforma nuova con funzionalità e caratteristiche tali da competere alla pari con iOS di Apple.

La conclusione è semplice.

Apple per il momento non dovrebbe temere la concorrenza di un tablet da sette pollici che non dispon di connessione cellulare ed ha soltanto una foto-camera.

Il Nexus potrebbe comunque trovare un suo mercato tra coloro che hanno acquistato un iPad solo perchè mancavano alternative decenti sul mercato.

Per Amazon invece il problema esiste. Il Nexus è un concorrente diretto del Kindle Fire ed è posizionato nella stessa fascia di prezzo.

Il problema principale sembra però la mancanza di un canale di distribuzione diretto come quello posseduto da Apple!

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Appytech Srl

Vai al profilo

GoalGames

Vai al profilo

Visureasy

Visureasy fornisce diversi servizi di reperimento visure, alcune tipologie di visure...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo