
A google per poter competere ad armi pari con Apple e Amazon manca per il momento un dispositivo. Le possibilità e le opportuntà di averlo sono molte, la prima in casa grazie all'acquisizione della divisione Motorola Mobility, le altre con produttori che avendo sposato Android come piattaforma sono bendisposti a partnership competitive contro iOS di Apple.
Le informazioni fin qui disponibili sul progetto Nexus con ASUS sono ancora limitate ma è probabile, che per fare concorenza anche al kindle fire di Amazon, il nuovo tablet possa collocarsi nella fascia di prezzo di 199-249 euro.
Il progetto Nexus ha anche una data. Si parla di Maggio come scadenza per la presentazione di un prodotto mirato a competere inizialmente, anche nel prezzo, con il Kindle Fire di Amazon.
La ricerca di partner da parte di Google non si è rivolta solo ad Asustek ma ha coinvolto anche altri produttori come HTC per le sue competenze e abilità nel design, con Acer e altri ma non ha ottenuto risultati concreti.
Vincente è stata con Asustek la motivazione dell'azienda di Taiwan a consolidare la propria offerta di dispositivi Android e di poter entrare con forza nel mercato americano.