
Canalys stila i dati su come HP ha prodotto un incredibile successo di domanda tagliando il prezzo del suo Tablet e di come questo dovrebbe realmente far rivedere le strategie aziendali, che ad Agosto troppo prematuramente misero conseguentemente fine alla produzione dei PC business per concentrarsi su quelli enterprise.
Grandi stelle del passato e buchi neri del futuro
Nei dati della sua ricerca Canalys mette in luce come il prezzo di lancio del TouchPad fosse troppo elevato il che lo metteva in diretta concorrenza con iPad. Ma il taglio di prezzo, ha raccolto l'interesse del mercato in modo sorprendente, ben più di qualsiasi altro prodotto HP in un decennio.
La forte appetibilità del TouchPad a 99$ ha fatto si che si creasse un vantaggio inatteso per HP portandola a guadagnare il 10% del mercato Tablet. Una fetta che se supportata adeguatamente con investimenti e risorse potrebbe facilmente duplicarsi e anche triplicare l'attuale quota PC di HP valutata in 8 - 10 miliardi di dollari, questo quanto afferma la ricerca Canalys
A supporto di simile crescita molti sviluppatori stanno eseguendo il porting delle loro App Android suTouchPad con l'obiettivo di arricchire l'offerta di applicazioni e servizi. In tablet vale ricordarlo non ebbe recensioni positive nel confronto con la concorrenza.
I costi di produzione del TouchPad si aggirano sui 200$ per HP quindi rispetto al prezzo di sconto praticato, basterebbe duplicare il prezzo attuale per chiudere almeno in pareggio, ma questa possibilità sembra impraticabile in vista dell'imminente lancio del Tablet Android di Amazon che rischia di erodere il 10% in possesso ad HP.
Il basso costo e il supporto degli sviluppatori potrebbero aiutare la domanda di unità per il TouchPad, ma consideriamo ottimistiche le prospettive che Canalys esprime per HP, forse perché visti in raffronto con i dati di vendita di Motorola, Samsumg e Rim le quali non hanno certo intaccato le quote di iPad.