
La strada intrapresa da HP sembra essere assimilabile a quella già seguita da Microsoft con il Surface Pro 2 e da altri partner di Microsoft che continuano a stare sul mercato Mobile con dispositivi Windows. Il nuovo tablet di HP dispone comunque di una sua propria personalità e di caratteristiche uniche, anche nelle scelte a cui obbliga il consumtore per l'acquisto di accessori o periferiche come tastiera e storage. HP ha anche contenuto i prezzi dei nuovi modelli in modo da poter competere con Surface, il tablet Windows più blasonato perchè prodotto da Microsoft.
2019: come useremo i nostri dispositivi?
Envy x2 è stato disegnato per offrire nuove esperienze utente grazie alla sua eleganza e leggerezza che si può adattare a vari stili di vita e può essere utilizzato con modlaità diverse e in ogni luogo o postura. E' un tablet sottile e superleggero e che si adatta alle esigenze di manager d'azienda e professionisti sempre in mobilità. Lo si può usare come notebook per lavorare e produrre e come tablet per giocare, consumare cotenuti e divertirsi. Lo si può fare a lungo grazie ad una soluzione di batterie che garantisce una operatività di lunga durata.
Tra le somiglianze con Surface ci sono la disponibilità di una custodia con tastiere incorporata e la possibilità di utilizzo con angolature diverse grazie ai meccanismi predisposti ad hoc. Rispetto a Surface, il prodotto di HP dispone però di alcune nuove caratteristiche interessanti quali una scocca più robusta e un sistema audio, realizzato in collaborazione con BeatsAudio, con due speaker sul modello da 13" pollici e quattro su quello da 15".
Interessante la propsozione in termini di storage, con alcune differenze tra i due modelli. Nel modello da 13 pollici sono disonibili due versioni da 128GB e da 256GB con tecnologia SSD. Nel modello da 15 pollici invece viene proposta una soluzione ibrida da 500GB meccanici e da 16GB allo stato solido.
Lo schermo di entrambi i modelli è composto da display LCD retroilluminati a LED (WLED) con pannelli. I due modelli differiscono però per la tipologia di risoluzione.
L'architettura tecnologica per entrambi i modelli si basa su procesori Broadwell di Intel, con la possibilità di scelta tra un core M 5Y10 da 2,0 GHz e un Core M 5Y70 da 2,6 GHz. La RAM può essere da 4 o 8 GB. Entrambi i modelli dispongono di due porte USB 3.0 e una HDMI più una interfaccia combo per auricolari e microfono. E' dotato di Bluetooth, NFC e Wi-Fi multibanda 1x1 802.11 a/b/g/n/.
Il modello da 13 pollici arriverà sul mercato probabilmente a 799 dollari. Più basso invece il prezzo del modello più grande, sissato intorno ai 750 dollari. Prezzi molto competitivi con il sistema ibrido di Microsoft.