Produttori /

Il verdetto contro Samsung riapre i giochi

Il verdetto contro Samsung riapre i giochi

29 Agosto 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il verdetto che ha multato Samsung per violazione dei brevetti Samsung non avrà ripercussioni solo economiche e finanziarie. Samsung sarà obbligata a rivedere le sue strategie e ad investire ancora di più in innovazione. Ma la stessa cosa potranno fare tutti coloro che non hanno piattaforme Android per i loro dispositivi.

A trarre vantaggio dal verdetto contro Samsung potrebbero essere i produttori che fino ad oggi hanno assistito senza poter fare molto alla supremazia di Apple e, a seguire, di Samsung. Ad avere qualche problema in più, nonostante nulla del verdetto sembra aver interessato il sistema operativo Andorid ( secondo l'interpretazione di Google) , potrebbe essere Google.

Il verdetto è sicuramente un aiuto forte alla strategia di Apple di sconfiggere Android mettendo in difficoltà l'intero ecosistema di Google nel quale si muovono gli OEM che utilizzano Android. Apple è convinta che in qualche modo Google abbia copiato iOS e, non potendo attaccare direttamente Google, punta a mettere in difficoltà i partner di Google. La prima mossa fatta contro Samsung è riuscita. Facile immaginare che ora possa toccare a qualcun altro.

CONSIGLIATO PER TE:

La danza estatica

Il problema più grande per Android e l'aiuto più importante alla strategia di Apple potrebbe però venire dal fatto che molti produttori potrebbero abbandonare Android e puntare su altre piattaforme. Il rischio che Apple possa reclamare qualche diritto su qualsiasi piattaforma Android perchè troppo simile a quella iOS di Apple continuerà ad esistere in futuro e peserà come una spada di Daocle sugli OEM della piattaforma Google.

A trarre vantaggio dal verdetto saranno anche altri produttori come Nokia, le cui azioni sono salite in questi giorni del 10%, Uno dei motivi di questo rimbalzo potrebbe essere stato l'uso che Apple ha fatto della piattaforma Nokia per dimostrare che è possibile sviluppare interfacce diverse di quelle Apple senza copiare o clonare brevetti.

 

 

Altre novità potrebbero arrivare dall'arrivo di Windows 8 sul mercato e dall'impatto che potrebbe avere sul mercato. Sono sicuramente numerosi i produttori che stanno già valutando qualità e sfruttabilità a fini commerciali della nuova piattaforma e non è detto che molti si facciano convincere a lasciare Android per l'ecosistema di Microsoft. A facilitare questa scelta c'è anche la strategia di Microsoft che punta molto sul cedere le licenze di Windows 8 agli OEM per allargare l'offerta di dispositivi Windows.

Infibe potrebbe trovare il modo di ripartire anche RIM, una società ricca di brevetti e capacità di innoivazione tecnologica e in procinto di rilasciare sul mercato il suo nuovo sistema operativo BlackBerry 10.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

Mavigex s.r.l.

Mavigex è una azienda nata come spin-off accademico e come tale incorpora i valori della...

Vai al profilo

MSREI s.r.l

MS REI s.r.l. è un'azienda specializzata nel mondo degli investimenti. Nata come...

Vai al profilo

Inglobe Technologies Srl

Fondata nel 2006 essa basa la sua professionalità sull'esperienza e la competenza di un...

Vai al profilo