
Il chip Clover Trail di Intel sarà probabilmente la prima testimonianza di un supporto pieno al rilascio, previsto per fine anno 2012, di Windows 8 per i tablet. Clover Trail è un chip slate previsto per la seconda metà del 2012 dopo che sarà stato rilasciato il chip Medfield per gli smartphone e quasi in contemporanea quindi al rilascio di Windows 8.
Mentre il chip Medfield single-core difficilmente sarà utilizzato su dispositivi tablet, il Clover trail verrà proposto anche in versione dual-core in modo da renderlo più interessante a tutti i produttori di tablet e da fronire loro una valida alternativa agli attuali ARM, NVIDIA e AMD.
E' presumibile che i primi prototipi di tablet con chip Clover Trail e sistema operativo Windows 8 saranno mostrati al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas di fine gennaio.
Acer e Lenovo hanno già manifestato la loro intenzione di produrre nuovi tablet con Clover Trail e Windows 8 entro il terzo trimestre 2012. Novità sono attese anche da Samsung e altri produttori che potrebbero essere tentati dal cavalcare il marchio Wintel sfruttando sia il nuovo chip sia il nuovissimo e attesissimo nuovo sistema operativo Windows 8.
La danza estatica
Ad oggi la piattaforma ARM è la preferita per la maggior parte dei tablet Android per l'efficienza e performance dei suoi processori rispetto a quelli Intel. Ma con Medfield, Clover Trail e poi con Silvermont ( Haswell e Ivy Bridge per ultrabooks e dispositivi ibridi) Intel sta ridisegnando completamente la famiglia di chip Atom ed entro il 2013 sarà sicuramente molto più competitiva e aggressiva e andrà a chiudere il gap attuale esistente con ARM.
Microsoft Windows 8 sarà comunque disponibile anche su piattaforme ARM e AMD.