
Apple, anche grazie a collaborazioni come quelle con IBM, sta penetrando nelle aziende e nelle organizzazioni. Il gap con il mondo Windows è superato e molti dipartimenti IT non ostracizzano più le piattaforme Apple. Questo non significa però che Apple sia riuscita a sconfiggere l’accoppiata Wintel. Anzi dopo il rilascio di Windows 10, del processore Intel Skylake e dei dispositivi tablet-PC Surface Pro 4 e Surface Book, Wintel è destinata a diventare nuovamente la piattaforma di riferimento di molte aziende e relativi dipartimenti IT.
Il successo dell’iPad Pro, pensato come il sostituto del notebook, si misurerà sul mercato consumer, forse in nicchie di mercato e di amatori delle soluzioni Apple. La grandezza della nicchia dipenderà dalla capacità di spesa dei consumatori che dovranno sborsare una quantità di denaro maggiore, anche per le dimensioni del nuovo tablet, il suo nuovo processore A9, lo stylus, e molto altro.
La scelta e la decisione di acquisto verrà determinata dopo
La tabella che segue indica su cosa si potrà basare la scelta del consumatore e cosa guiderà il suo processo decisionale di acquisto
Caratteristiche |
iPad Pro |
Surface Pro 4 |
Processore |
A9 |
Core i3 - Core i7 |
Display |
12.9 pollici |
12.3 pollici |
Risoluzione |
2732×2048 pixel (264 ppi) |
2736×1824 pixel (267 ppi) |
Storage |
Fino a 128GB |
Fino a 500 GB |
Dimensioni |
305,7×220,6×6,9 mm |
292,10×201,42×8,45 mm |
Peso |
713 g (WiFi), 723 g (WiFi+LTE) |
766 g (Core m3), 786 g (Core i5/i7) |
CONSIGLIATO PER TE:
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità RAM |
4 GB |
4/8/16 GB |
Batteria |
39 wH - Fino a 10 ore |
39 wH - Fino a 9 ore |
Espansioni |
No |
Si |
Connettività |
WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, LTE |
WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0 |
Porte |
Lightning, jack cuffie, Smart Connector |
USB 3.0, microSD, mini DisplayPort, jack cuffie, Surface Connect |
Sensori |
GPS, Touch ID, luce ambientale, accelerometro, bussola, giroscopio, barometro |
Luce ambientale, accelerometro, giroscopio, magnetometro |
Prezzo (128GB) |
$949.00 |
$999.00 |
Prezzo tastiera |
$169.00 |
$129.99 |
Prezzo stylus/pennino |
$99.00 |
Incluso |
Total price |
$1,217.00 |
$1,128.99 |
Il tablet di Microsoft è meno costoso e più potente con maggiori opzioni in termini di storage e processori. Con il nuovo Surface Pro 4 Microsoft punta al mercato iPad con Surface Book a quello dei MacBook. Una doppia sfida che Microsoft sembra ora in grado di reggere dopo aver definito con maggiore chiarezza la sua strategia e avere abbandonato le resistenze al cambiamento e gli errori della passata gestione di Steve Ballmer. Oggi Microsoft è attrezzata per competere ad armi pari e nel suo campo con Apple, du cui ha in qualche modo adottato il modello di business.
Per capire se e quanto la strategia di Microsoft sia vincente bisognerà aspettare qualche anno ma nel frattempo i dati di mercato sembrano dare utili indicazioni. Ad esempio i tablet Windows nel 2015 hanno colto il 10% dello share di mercato e nel 2016 la percentuale dovrebbe crescere al 18%. La scelta di Windows 10 come piattaforma universale e multi-piattaforma potrebbe rivelarsi la mossa vincente, soprattutto per le aziende e il mercato business. Una strategia che ben si sposa con l’offerta cloud di Microsoft e con la necessità delle aziende di integrare le loro infrastrutture IT, senza buttare il lavoro fatto in anni di sviluppo applicativo e competenze.
Per i consumatori la nuova sfida Apple e Wintel offrirà nuove opportunità o quantomeno molte novità!