
Alla vigilia del rilascio della nuova piattaforma BlackBerry 10, RIM potrebbe passare nelle mani di Lenovo. Per ora sono semplici indiscrezioni ma qualcosa si muove se il titolo di RIM da giorni sta trovando un crescente interesse da parte degli investitori.
L’interesse di Lenovo verso RIM potrebbe riguardare soltanto alcuni asset e conferma come Lenovo, da tempo alla ricerca di partner e tecnologie per una strategia Mobile, sia pronta a valutare l’ingresso nel capitale della società canadese con un appropriato investimento.
L’indiscrezione nasce dall’agenzia di stampa Bloomberg che ha riportato la notizia dell’interessamento di Lenovo verso RIM espresso direttamente dal CEO di Lenovo.
PMI: urgono tecnologie nuove
Wong Wai Ming avrebbe infatti dichiarato che bisogna prendere atto del declino del mercato PC sarebbe sciocco lasciarsi sfuggire l’opportunità offerta da RIM per entrare nel mercato Mobile.
Forse non casualmente, pochi giorni fa il CEO di RIM Thorsten Heins aveva espresso l’interesse di RIM a cedere parte degli asset aziendali o alcune business unit.
Facile prevedere che per il momento la scena sarà occupata dal rilascio del BlackBerry 10 ma subito dopo e, soprattutto se la nuova piattaforma ricevesse una accoglienza tiepida da parte del mercato, il processo necessario ad una possibile acquisizione potrebbe ripartire. Un processo non semplice e lungo perché legato alla normativa vigente in Canada quando ad acquisire una azienda canadese è una azienda straniera.