
I dati di mercato indicano una contrazione pesante del mercato dei personal computer ed una crecita costante del tablet come nuovo strumento di produttività personale e potenziale sostituto del PC. Stiamo asssistendo ad un cambiamento che vede le aziende IT storiche perdere terreno nei confronti di nuovi protagonisti come Apple, Google, Samsung, Amazon e altri ancora. In questo confronto ad uscire per il momento perdenti sono società storiche come Dell e HP e in parte anche Acer e Asus. Così non è invece per Lenovo.
La società cinese continua a rimanere l'azienda numero uno al mondo nella vendita di personal computer ma al tempo stesso è la prima azienda ad avere venduto un numero di tablet e smartphone superiore a quello dei PC venduti. Questo è ciò che si evince dal rapporto trimestrale di Lenovo pubblicato il 14 di agosto (Lenovo: primo trimestre 2013-2014).
PMI: urgono tecnologie nuove
Le vendite di tablet e smartphone Lenovo hanno visto un incremento del 41% ( 132% se riferito ai soli smartphone) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e le previsioni per il futuro prossimo parlano di incrementi anche maggiori.
Lenovo sta pianificando un ingresso in mercati starnieri come quello degli Stati Uniti e, nonostante le ripetute smentite, continua a manetnere un suo interesse attivo nei confronti di Blackberry, da tempo alla ricerca di un partner o di un compratore.
Nel frattempo nel primo trimestre del suo anno fiscale 2013-2014, terminato a giugno, Lenovo ha fatturato in totale 8,8 miliardi di dollari con un aumento del 10% rispetto all'anno precedente. Gli utili si sono attestati intorno a 251 milioni con un incremento del 16% sul trimestre precedente.
Sul mercato PC Lenovo mantiene la sua posizione di leaderhip ed è uno dei pochi produttori ad incrementare le vendite ( 12,6 milioni di unità vendute nel trimestre): +12% nel periodo gennaio-marzo 2013 e + 16,7 nel periodo aprile.giugno 2013