
La nuova proposta di Lenovo nasce con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di un utente business permettendo l’utilizzo del dispositivo nella sua configurazione completa e integrata come PC e di poterlo trasformare facilmente in un tablet per utilizzi personali.
Il tablet Helix di Lenovo monta un sistema operativo Windows 8 e un display tattile da 11.6 pollici con una risoluzione HD da 1,920 x 1,080 e 1080p. Il processore è un Core i7 di Intel e può essere configurato con 8GB di memoria RAM e 256GB di memoria solida per lo storage. La specificità del nuovo device di Lenovo sta nella integrazione tra la componente tablet e la docking station con tastiera a cui si può collegare. Il collegamento attiva nuove risorse e maggiore potenza del processore trasformando il tablet in un laptop. La componente tablet, quando collegata alla tastiera docking è girevole a 180 gradi permettendone l’utilizzo comodo per presentazioni o situazioni di viaggio.
ThinkPad ha una connettività 4GL (la connessione LTE è opzionale) e numerose porte (USB 3.0, mini-HDMI) per connessioni a periferiche esterne, permette l’utilizzo di uno stilo, supporta funzionalità NFC di tipo wireless e dispone di un meccanismo Kensington che permette di bloccare e mettere in sicurezza i due componenti del dispositivo.
Nonostante la presenza sul dispositivo di un processore potente come il Core di Intel, a durata della batteria è di 10 ore ma il prezzo del dispositivo, fissato a 1499 dollari, sembra troppo elevato.
Disponibile dalla fine di febbraio/inizio marzo.