
La distribuzione dei dispositivi ai piloti Lufthansa inizierà a febbraio 2015 e verrà completata entro la fine della primavera. Inoltre la compagnia aerea tedesca ha esteso la distribuzione di Surface Pro 3 alla propria consociata Austrian Airlines, che ha già iniziato a distribuire 950 dispositivi Surface Pro 3 agli equipaggi nelle cabine di pilotaggio da utilizzare come EFB (Electronic Flight Bag).
Con Surface Pro 3, i capitani di volo e i copiloti di Lufthansa possono sfruttare un dispositivo efficiente dotato del potente processore Intel Core i5 e di 128 GB di storage per accedere senza difficoltà alla rete aziendale. Ciò consente all'equipaggio di visualizzare e aggiornare tutte le informazioni rilevanti sui voli: programmi, autorizzazioni alla rotta e informazioni meteorologiche, direttamente dalla cabina di pilotaggio dell'aereo in modalità remoto. Inoltre, poiché i dati ambientali e di sistema vengono letti dai sistemi del velivolo e sono direttamente accessibili dalle applicazioni disponibili su Surface Pro 3, i dispositivi verranno utilizzati anche per ottimizzare le rotte di volo e ridurre al tempo stesso le emissioni complessive.
Quando non sono in volo, gli equipaggi della cabina di pilotaggio possono usare Surface Pro 3 per preparare e rielaborare ciascun volo e seguire programmi di formazione interattivi su nuovi velivoli. Inoltre, i grafici elettronici delle rotte di volo in arrivo e in partenza sono disponibili tramite applicazioni di Surface Pro 3 personalizzate, che danno al personale di volo degli strumenti moderni per tracciare nuove rotte per gli aeroporti.