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Dynamics 365 tuttofare

Dynamics 365 tuttofare

11 Novembre 2019 Gian Carlo Lanzetti
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Gian Carlo Lanzetti
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Sono oltre 400 le nuove funzionalità e applicazioni di Dynamics 365 e Power Platform annunciate negli ultimi 50 giorni da Microsoft, con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a prendere decisioni più informate, efficientare i processi e migliorare la customer experience.

Sono 2.500 le aziende italiane che si avvalgono delle soluzioni gestionali e di Customer Relationship Management in cloud di Microsoft. L’esperienza del Gruppo Comoli Ferrari.

Alcuni esempi sono particolarmente significativi, come Dynamics 365 Product Insights, una nuova applicazione che raccoglie informazioni dai dispositivi connessi, tracciandone le performance e le interazioni con i clienti e permettendo alle organizzazioni di costruire relazioni più significative e di migliorare il coinvolgimento degli utenti, oltre a rilevare e risolvere eventuali anomalie in tempi rapidi. Interessanti anche le nuove funzionalità di Dynamics 365 Customer Insights, che offrono insight azionabili utili per creare esperienze customizzate per i clienti anche in scenari B2B complessi, consentendo di mappare i lead e monitorare le relazioni tra gli account e i loro contatti. Anche Dynamics 365 Virtual Agent for Customer Service si è arricchito di nuove funzionalità permettendo ai team di assistenza di creare e testare più facilmente agenti virtuali in grado di conversare in modo naturale e personalizzato con i clienti. Dynamics 365 Fraud Protection aiuta, invece, a contrastare le frodi relative ai pagamenti sui siti di e-commerce, aumentando al contempo i tassi di accettazione delle transazioni legittime dei clienti. 

Le numerose novità non riguardano solo la piattaforma Dynamics 365 in sé, ma anche gli utili strumenti della Power Platform, che si integra con ERP e CRM cloud per creare sinergie funzionali sia all’operatività quotidiana, sia alla strategia di business. In occasione di Ignite 2019 in corso questa settimana a Orlando, sono state annunciate nuove feature come: la nuova funzionalità di robotic process automation UI flows introdotta in Power Automate (precedentemente noto come Microsoft Flow), che consente di trasformare compiti manuali in workflow automatizzati, grazie a una semplice esperienza point-and-click; la nuova soluzione Power Virtual Agents, che permette di creare in pochi minuti bot efficaci, usando un’interfaccia grafica che non richiede scrittura di codice; le nuove funzionalità di sicurezza di Power BI, che aumentano il livello di protezione dei dati sensibili, supportano gli specialisti IT nella protezione della rete aziendale e aiutano le organizzazioni a rispondere alle più recenti normative in tema di sicurezza; l’integrazione tra Teams e Power Platform, che combina il meglio delle possibilità di collaborazione con gli insight, le dashboard, le applicazione  e le possibilità di automazione di Power Platform, semplificando l’interazione con le soluzioni; infine, un nuovo set di modelli preconfigurati per AI Builder, che espande le possibilità di personalizzazione delle applicazioni di AI in base alle specifiche esigenze di business e ai dati in possesso delle aziende. 

“La ventata d’innovazione che nelle ultime settimane ha interessato Dynamics 365 e Power Platform conferma l’impegno di Microsoft nel mercato delle applicazioni business, ERP, CRM e non solo, con l’obiettivo di amplificare le possibilità delle aziende di ogni settore grazie a funzionalità evolute di analisi e intelligenza artificiale, aiutandole a innovare e fronteggiare la concorrenza in un mercato in rapida evoluzione e sempre più basato sui dati”, ha commentato Nicola Schirru, Direttore divisione Business Applications di Microsoft Italia. “Sono già 2.500 le aziende italiane che si avvalgono delle nostre soluzioni gestionali e di Customer Relationship Management in cloud, offrendo a circa 250.000 utenti funzionalità innovative e insight per migliorare la gestione degli asset aziendali e dei processi, così come la relazione con i clienti e l’offerta di servizi all’avanguardia”. 

Diverse realtà, pubbliche e private, stanno puntando sulla piattaforma cloud Dynamics 365, potendo beneficiare in particolare di una gestione intelligente e sinergica dei processi e dei contatti volta a ottimizzare l’efficienza aziendale e a migliorare la customer experience. Particolarmente interessante la disponibilità pervasiva di funzionalità di analisi per un’intelligenza infusi nei processi e i vantaggi frutto dell’integrazione con la Power Platform e con le altre due piattaforme Office 365 ed Azure che insieme delineano l’ecosistema cloud di Microsoft. 

L’esperienza del Gruppo Comoli Ferrari

Tra queste c’è il Gruppo Comoli Ferrari, che, con oltre 112 filiali in 8 regioni e più di 1000 collaboratori, rappresenta il principale distributore di materiale elettrico completamente italiano. Il Gruppo ha deciso di adottare Dynamics 365 con l’obiettivo di accelerare l’integrazione delle nuove realtà acquisite e di coordinare in modo sempre più sinergico le diverse filiali, per mantenere alti i livelli di servizio e garantire la massima velocità di consegna come elemento competitivo. Il processo d’implementazione del nuovo sistema gestionale Dynamics 365 for Finance & Operations, che vede Comoli Ferrari collaborare fianco a fianco con il partner Capgemini, è partito dal cuore pulsante dell’azienda ovvero dal magazzino automatizzato con l’ambizione di coinvolgere nella migrazione tutti i processi aziendali nell’arco del prossimo triennio. Grazie alla gestione centralizzata abilitata dal nuovo ERP sarà possibile beneficiare di una visione integrata di tutte le attività e coordinare in modo più intelligente i flussi. Contestualmente al deployment del nuovo gestionale è anche in corso l’adozione di Microsoft 365, grazie a cui Comoli Ferrari sta già beneficiando di moderni strumenti di produttività. L’aspettativa è che a pieno regime vengano abilitate efficienze significative anche in termini di ottimizzazione dei tempi del magazzino, un fattore strategico considerato che è grazie alla gestione all’avanguardia del magazzino che Comoli Ferrari è in grado di offrire una risposta capillare a ogni richiesta di materiale elettrico per impianti civili e industriali, garantendo consegne puntuali entro 24 ore dall’ordine. Il percorso di trasformazione digitale di Comoli Ferrari è in divenire, in linea con il processo di crescita dell’azienda, che grazie alla flessibilità della piattaforma cloud Dynamics 365 potrà in futuro integrare agilmente anche funzionalità di Customer Engagement, Customer Insight e valutare applicazioni sul fronte AI, per continuare a competere con successo nel mercato retail.

 

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